A spasso per Firenze: un mese di itinerari con EnjoyFirenze

Dal 5 al 26 marzo, la rassegna di visite guidate a cura di Cooperativa Archeologia alla scoperta dei tesori artistici della città.

Cenacolo di Andrea Del Sarto

Cenacolo di Andrea Del Sarto

Firenze, 1 marzo 2023 - Raffaello, Caravaggio, Tiziano. Sono solo alcuni dei protagonisti del nuovo percorso di EnjoyFirenze, che prosegue il suo viaggio alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze.

Dal 5 al 26 marzo la rassegna a cura di Cooperativa Archeologia propone un itinerario di visite guidate in compagnia di guide e archeologi esperti, che porteranno il pubblico a riscoprire i palazzi storici della città e le biografie di grandi donne che hanno segnato la storia del Granducato. 

Il programma inizia domenica prossima con la visita a Palazzo Pitti e alla mostra "Eleonora da Toledo e l'invenzione della corte dei Medici a Firenze": nella residenza ducale di Cosimo I de' Medici e della moglie Eleonora, sede della "quadreria" dei Granduchi con la sua collezione straordinaria di opere di Raffaello, Tiziano, Rosso Fiorentino, Rubens e Caravaggio, il tour si spinge nei sontuosi spazi del Tesoro dei Granduchi, dove è stata allestita la mostra dedicata alla Duchessa di Firenze immortalata da Agnolo Bronzino, la "Gran Signora del Cinquecento" che rivoluzionò la corte medicea introducendo l'etichetta spagnola, rinnovando la moda delle élite e contribuendo alla trasformazione del paesaggio toscano.

Sarà invece una passeggiata tutta al femminile l'incontro di mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne: un omaggio a regine e artiste, amanti e vittime che hanno attraversato i secoli, da Caterina de' Medici ad Anna Maria Luisa, ultima discendente del casato, dall'iconica Matilde di Canossa ad Ester Sassi, deportata ed uccisa ad Auschwitz.

Il programma prosegue domenica 12 marzo al Cenacolo di San Salvi, che custodisce sull'intera parete in fondo al vasto refettorio il magnifico affresco dell'Ultima Cena di Andrea Del Sarto, e sabato 18 marzo a Palazzo Davanzati, magnifico modello di casa medievale fiorentina, abitata dalla nobile famiglia fino al 1838, ed oggi restituita al pubblico dopo sei mesi di lavori con una serie di novità: dall'esposizione della trecentesca Coperta Guicciardini ad un prezioso armadio restaurato, fino alla nuova sala dedicata ai merletti.

L'ultimo appuntamento fiorentino si svolge domenica 18 marzo con la visita alla Chiesa di Ognissanti, dove lavorarono artisti come Sandro Botticelli - ivi sepolto - e Domenico Ghirlandaio, e alla basilica di Santa Trinita, sede delle cappelle di famiglie importanti come gli Strozzi, i Sassetti e i Davanzati. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro