Quotidiano Nazionale logo
11 mag 2022

Festival della gentilezza, per una nuova "biologia dei valori"

Oggi la presentazione della seconda edizione della manifestazione, che si svolgerà a Firenze dal  17 al 23 maggio, con eventi diffusi in tutti i quartieri

olga mugnaini
Cronaca
featured image
Torna il Festiva della gentilezza

Firenze, 12 maggio 2022  - La gentilezza non costa niente ma produce tanto. Eppure ce n'è sempre poca in giro, al punto da sentire la necessità di organizzare un festival che la metta al centro del nostro vivere, dello stare con gli altri. 
Proprio oggi Firenze presenta la seconda edizione di questa curiosa manifestazione, che l'anno scorso ha avuto tanto successo. L'appuntamento col Festival della gentilezza è dal  17 al 23 maggio, con eventi diffusi in tutti e 5 i quartieri della città, oltre che a Palazzo Vecchio. Interverranno, tra gli altri, il vicesindaco Alessia Bettini, i presidenti dei 5 Quartieri, Daniel Lumera promotore del Movimento Italia Gentile

Economia, ambiente, scienza e salute, educazione, impresa, benessere e cura delle persone, spiritualità, arte e cultura sono solo alcuni degli ambiti in cui il valore della Gentilezza viene declinato, tra antiche sapienze e le più recenti scoperte scientifiche, e trasformato in progetti concreti capaci di generare un profondo impatto sociale. 

L’appuntamento rinnova l’impegno del Comune Gentile di Firenze che lo scorso anno, a luglio 2021, ha sottoscritto il Manifesto delle Città Gentili, aderendo così al Movimento Italia Gentile, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design Onlus promosso dall’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera.

Questa seconda edizione è tra le iniziative concrete promosse dall’amministrazione comunale nell’attuazione di progetti ad alto impatto sociale a beneficio del territorio, per diffondere nella comunità una “biologia dei valori” che includa gentilezza, felicità, perdono, ottimismo e gratitudine.

Insomma, un ricco programma e un invito gentile.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?