Il bollore concede una tregua: Firenze respira

Oggi attesi temporali in Toscana, giù le temperature

Oggi il caldo dovrebbe concedere una tregua

Oggi il caldo dovrebbe concedere una tregua

Firenze, 6 luglio 2022 - Ancora qualche ora e l'anticiclone africano che ha reso Firenze un altoforno per giorni dovrebbe, secondo le previsioni, allentare la morsa. Nel pomeriggio sono previsti temporali sparsi un po' su tutto il territorio regionale. Non è dato sapere se l'acqua arriverà anche a Firenze ma su un aspetto tutti i previsori concordano: l'afa soffocante si farà da parte e la colonnina di mercurio inizierà a scendere per portarsi gradualmente verso le medie del periodo.

Secondo il Lamma la massima domani dovrebbe non superare i 34 gradi. Sempre tanto, siamo d'accordo ma non scordiamoci che nei giorni scorsi abbiamo toccato i 40 con un clima insopportabile anche di notte.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ieri ha comunque segnalato possibili temporali, anche forti, su tutto il territorio metropolitano. E' bene dunque prestare la massima attenzione. La pioggia è attesa soprattutto dai coltivatori che oltre alle spese lievitate sono costretti da settimane ad affrontare una terribile siccità. Ma Giove Pluvio potrebbe fare un grande favore un po' a tutti visto che lo spettro dei razionamenti si fa sempre più concreto con il passare del tempo.