La sfida di Aleandro Baldi, nuova vita per "Non amarmi"

Il cantautore fiorentino ripropone la versione spagnola di uno suo grande successo sanremese. Con un nuovo talento canoro: Carlotta Bianchini

Firenze, 24  luglio 2020 - Grande successo nella versione originale (vincitrice nel 1992 tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo), "Non amarmi" ha avuto fortuna anche nella versione spagnola del 2000 cantata da Jennifer Lopez e Marc Anthony. Adesso, il cantautore fiorentino (di Greve in Chianti)  Aleandro Baldi la ripropone ancora in spagnolo, con il titolo "No me ames", con nuovi arrangiamenti come fresca proposta per l'estate prodotta da Paolo Paltrinieri di Fonoplay, Maurizio Bianchini di Real Team Tv e Michele Muti.

Accanto a Baldi, c'è una giovane e talentuosa cantante come Carlotta Bianchini che ha accettato la non facile sfida di interpretare questo brano dopo Francesca Alotta (con cui Baldi vinse nel 1992) e, appunto, Jennifer Lopez, ottenendo un risultato veramente notevole e molto promettente per il futuro. Il brano è stato registrato in tempo di coronavirus, quindi a distanza.

Il lancio di questa nuova versione avverrà a Broni (in provincia di Pavia) nell'ambito di Danza in Villa, nella serata di sabato 25 luglio, mentre già circola un videoclip con la partecipazione di Carlo Tassan.

“Da questa canzone ho avuto tante soddisfazioni _dice Baldi _  questa volta l’ho voluta riproporre per la storia. Storia che io ho vissuto molti anni fa e che adesso è vissuta da due ragazzi giovani Questo è molto bello perché fa capire che il dialogo tra generazioni diverse è possibile, inoltre fa sentire più giovani, il ché non guasta mai. Un grazie a Carlotta Bianchini, giovanissima interprete e grandissimo talento musicale che mi ha accompagnato in questa mia ultimissima avventura canora”. Riciordiamo che alcuni anni dopo il successo nelle Nuove Proposte di "Non amarmi", Baldi ha poi vinto il Festival di Sanremo del 1994 nella sezione Campioni con "Passerà"

La quasi 18enne Carlotta Bianchini ha già esperienze canore. E' figlia d'arte ed è cresciuta in un ambiente particolarmente creativo dal punto di vista musicale e non solo: il padre Maurizio (che è uno dei curatori e produttori di questo progetto) è stato timpanista e percussionista dell'Orchesta sinfonica della Rai; la madre Evelina si occupa di cartoni animati. 

La giovane artista lombarda non nasconde la sua soddisfazione: "È stato un onore per me cantare questo brano insieme ad Aleandro Baldi, considerata la caratura di questo artista. Ciò che mi ha sorpreso è stata la casualità con cui ho ottenuto una parte in questo pezzo, che inizialmente ho interpretato per un provino di presentazione, poi la mia voce è piaciuta e il produttore ha deciso di tenermi anche nella versione finale. Spero possa servire per il mio futuro di interprete".

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro