GIANNI CAPUANO
Sport

Empoli tuttocuore, ma con la Samp è solo un pari

Laurini nel finale rimedia al gol di Quagliarella. Palo di Pucciarelli. Rivedi la nostra diretta Twitter e intervieni con #empolinazione

Empoli-Samp, il gol di Laurini (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 12 marzo 2016 - Non sarà la vittoria scacciapensieri tanto attesa dopo quattro sconfitte consecutive, ma questo 1-1 contro la Sampdoria per l'Empoli è pieno di significato. Robusto e convinto segno di vitalità e voglia di lottare. Già perché perdere per quel tiro di Quagliarella deviato che nel primo tempo ha portato avanti gli ospiti sarebbe stato troppo.

L'Empoli infatti, nonostante una difesa a dir poco rimaneggiata (assenti Tonelli e Cosic e con Costa al rientro), non demerita mai, 'gioca a calcio' come fatto vedere nell'intero girone di andata. Ma stavolta è la cattiva sorte a metterci lo zampino, a complicare i piani di Maccarone e soci.

Nel giro di tre minuti dal 20' al 23' arriva una doppia occasione colossale col parziale fermo sullo 0-0: al primo tentativo Saponara e Maccarone non trovano il gol da pochi passi, poi invece Pucciarelli colpisce in pieno il palo concludendo a Viviano battuto, col portiere della Samp uscito a vuoto che mai sarebbe riuscito a intervenire.

Ma si sa, gli episodi sono determinanti e così a gioire sono gli ospiti. E' il 42' quando Cassano serve con un filtrante Quagliarella che in area conclude in girata, Laurini devia e la palla finisce in rete per il momentaneo 0-1.

La truppa di Giampaolo ha però il grande merito di non mollare, di crederci sempre. Non è un caso che nella ripresa gli uomini di Montella non abbiano grosse chance per incrementare il vantaggio. Gli azzurri non cedono di un centimetro. Fino a che all'82' Mario Rui pennella in area una punizione che Laurini scarica in porta con un perentorio colpo di testa. Proprio nel finale la sfortuna sembra poi voler fare di nuovo capolino al Castellani, ma il tiro da fermo di Christodoulopoulos è bloccato da Skorupski. Premio simbolico per il cuore azzurro.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Ariaudo (61' Bittante), Mario Rui; Zielinski, Paredes (78' Livaja), Croce; Saponara; Maccarone (56' Mchedlidze), Pucciarelli. All. Giampaolo.

Sampdoria (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Soriano, Fernando, Dodò (78' Christodoulopoulos); Alvarez, Cassano (65' Correa); Quagliarella (90' Barreto. All. Montella.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 42' Quagliarella, 82' Laurini

Note: ammoniti De Silvestri, Mario Rui, Costa, Christodoulopoulos; recupero 0;4

Rivedi la nostra diretta Twitter e intervieni con #empolinazione