
Il portiere e capitano Tommaso Del Bino
Quello che è sta nascendo è un Fucecchio sempre più autoctono che punta molto su un forte senso di identità. Dopo aver promosso nel ruolo di direttore sportivo Davide Del Carratore, che così bene ha fatto negli ultimi anni con la formazione Juniores, ed aver affidato la guida tecnica del team di Eccellenza ad un fucecchiese doc come Giacomo Menichetti, ecco altre tre figure profondamente legate alla città del palio.
Dopo essere stato protagonista da giocatore con la maglia bianconera, adesso Luca Botrini entra a far parte dello staff come collaboratore tecnico. Botrini conosce bene lo spirito del Fucecchio e la società è certa che saprà trasmettere alla squadra valori, passione e determinazione anche fuori dal campo.
Dopo una breve parentesi al Ponsacco, torna in bianconero anche Luca Corti, che ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri. Grazie alla sua esperienza, passione e professionalità, cercherà di trasmettere consapevolezza e sicurezza agli estremi difensori bianconeri.
Infine, confermatissima Valentina Costagli, che per la settima stagione consecutiva si occuperà dello staff medico nel ruolo di fisioterapista prendendosi cura con competenza e dedizione dei muscoli dei ragazzi di mister Menichetti.
Infine, a livello di rosa la riconferme non potevano che partire da quella del portiere e capitano Tommaso Del Bino (‘93). Per lui si tratta della nona stagione consecutiva al Corsini, autentico leader dentro e fuori dallo spogliatoio è ormai prossimo alle duecento presenze in bianconero.
Intanto, tra i volti nuovi è tornato dopo l’esperienza con la Real Cerretese l’attaccante Tommaso Pieri (‘05). Nell’ultimo campionato di Promozione vinto con i biancoverdi ‘medicei’ Pieri è sceso in campo 17 volte segnando anche 3 reti. Con la maglia del Fucecchio ha invece collezionato 6 presenze nell’Eccellenza 2023-‘24, mettendo a referto una rete.
Soprattutto davanti, infatti, la squadra del presidente Lazzeri dovrà sopperire alle importanti partenza di Lorenzo Sciapi (‘91), 96 reti in 130 presenze, e Andrea Rigirozzo (‘00), che ha deciso di lasciare Fucecchio dopo 6 stagioni in cui è stato spesso titolare inamovibile collezionando 122 ‘gettoni’ impreziositi da 18 gol. Oltre a loro se ne sono andati anche il centrocampista Federico Cenci (‘00), passato al Castelfiorentino United in Promozione e l’esterno Amedeo Taddei (‘04), accasatosi sempre in Promozione al San Miniato Basso.
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su