
Christian Bettoni (‘02), nuovo centrocampista del Montespertoli proveniente dal Certaldo
Così come quello professionistico anche il calcio mercato dilettanti continua a vivere giorni frenetici con le varie società impegnate a costruire o completare la propria rosa. Quest’ultimo, per esempio, è il caso di Montespertoli (Eccellenza) e Gambassi (Prima Categoria), che a caccia delle ultime pedine merita per il proprio scacchiere hanno piazzato due colpi da novanta.
Partiamo dalla società del presidente Marchetti, che sarà ancora ai nastri di partenza della categoria regina: il direttore sportivo Tanini è riuscito infatti ad assicurarsi le prestazioni di Christian Bettoni. Cresciuto nel settore giovanile della Cattolica Virtus con la cui squadra Giovanissimi si è anche laureato campione d’Italia, il centrocampista classe 2002 è poi passato alla Primavera del Como per far ritorno in Toscana nel 2020, nelle fila del Firneze Ovest in Eccellenza. In quell’occasione, a causa della pandemia si disputò una sorta di mini campionato, il nuovo centrocampista gialloverde collezionò 7 presenze. Poi, dopo 28 presenze in due stagioni di Eccellenza con la Chinaitigiana, nel 2023 passa alla Fortis Juventus e nell’ultima stagione al Certaldo, mettendo insieme altri 46 ‘gettoni’ complessivi nella massima categoria dilettantistica regionale. Tanto dinamismo e una discreta visione di gioco sono le sue migliori doti.
Scendiamo adesso in Prima Categoria, dove il Gambassi alza decisamente il muro difensivo. Non tanto per i suoi 183 centimetri di altezza, ma piuttosto per il suo spessore e il proprio bagaglio di esperienza. Il diesse Sgariglia è infatti riuscito a mettere nero su bianco con il centrale Oliver Posarelli (‘96). Nato a San Miniato, nella stagione 2014-‘15 è approdato alla Primavera del Chievo Verona, giocando 24 partite (un gol) in tutte le competizioni per disputare poi l’anno successivo un campionato di Serie D tra Villa Franca Veronese e Arzignano, per 18 presenze complessive. Nel 2016 si trasferisce poi negli Stati Uniti dove continua a giocare a calcio nelle categorie giovanili con la propria Università, mettendosi comunque in mostra come uno dei difensori più affidabili. Cinque anni fa il ritorno in patria con la maglia della Chiantigiana, con cui ha disputato due campionati di Eccellenza ed altrettanti di Promozione (5 reti in 94 partite) prima di accettare la corte del Gambassi.
Si.Ci.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su