ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo. Piotr Mos realizza il suo sogno: è campione del mondo

In Polonia la sua Nazione di origine ha realizzato il sogno. Piotr Mos, già pluricampione Europeo ha vinto il Mondiale...

Ciclismo sport - foto di archivio

Ciclismo sport - foto di archivio

In Polonia la sua Nazione di origine ha realizzato il sogno. Piotr Mos, già pluricampione Europeo ha vinto il Mondiale Ultracycling WUCA 2025. L’imbianchino ciclista di Fucecchio si era preparato a fondo per la Race Around Poland 2025, che quest’anno valeva come Campionato Mondiale Utracycling, che comprendeva il giro completo della Polonia per un totale di 3.600 km e 33.100 mt di dislivello da percorrere praticamente senza soste e alcun supporto esterno.

Pietro è riuscito a completare la gara in solitaria impiegando poco più di otto giorni, con un tempo totale di 211 ore e trenta minuti, ottenendo il primo posto nella categoria Over 50, e il quarto assoluto nella classifica generale migliorando di due ore il tempo record della gara. Si è trattato di un enorme impegno fisico, atletico e mentale per realizzate un’impresa simile, presente in Polonia anche la sua famiglia e gli amici.

"Arrivare al traguardo e trovare la mia famiglia con gli amici – afferma Piotr - che sventolavano le bandiere polacca ed italiana è stato uno dei momenti più belli di questa avventura. Ringrazio mia moglie Iwona, i miei figli Chiara e Matteo che mi hanno aiutato, supportato e sopportato a realizzare questo incredibile sogno".

Imprevisti e insidie in una gara così lunga, sono stati superati da Piotr che non si è mai arreso prima dell’apoteosi finale, con un grazie al suo coach Remek Siudzinski, al fisioterapista Andrea Gavagnini, all’osteopata Claudio Cantini, agli sponsor Var Group, Attico 43 B&B di Firenze, Cicli Nieri, Bhoss King Bike, Planet Power, Cicli Puccinelli, Assetto Ciclismo Ferrali, Paci snc.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su