SIMONE CIONI
Sport

Calciomercato. Tre nomi in lizza per sostituire . Gyasi in partenza

Tra oggi e domani dovrebbe formalizzarsi la trattativa che porterà Emmanuel Gyasi all’ambizioso Palermo. Le due società stanno infatti ancora...

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Tra oggi e domani dovrebbe formalizzarsi la trattativa che porterà Emmanuel Gyasi all’ambizioso Palermo. Le due società stanno infatti ancora discutendo della formula e una delle soluzioni sul piatto potrebbe essere anche la rescissione del contratto in scadenza a giugno 2026 con l’Empoli da parte dell’esterno ghanese, con il club siciliano che non sborserebbe così alcun euro per assicurarsi il suo cartellino. Se da un lato quindi l’Empoli non incasserebbe nulla dalla cessione di Gyasi, arrivato due anni fa dallo Spezia per 2 milioni di euro, risparmierà però un anno di ingaggio di uno degli stipendi più alti della rosa. A questo momento a destra resta quindi il solo Ebuehi e toccherà al direttore sportivo Roberto Gemmi cercare il giusto sostituto.

Nelle scorse settimane si era parlato di un interessamento da parte dell’Empoli per due profili ex Serie A ed un emergente di C. Nel primo caso si tratta del giovane in rampa di lancio Marco Palestra (‘05) e del più ‘navigato’ Antonio Candela (‘00). Il primo è un prodotto del fertile vivaio orobico e nell’ultima stagione con Gasperini ha esordito sia in Serie A che in Champions League, collezionandovi rispettivamente 9 e 3 presenze. L’altro vanta oltre settanta presenze in B con Spezia, Trapani e Venezia e proprio in laguna ha fatto il suo esordio in A nell’ultima stagione (14 presenze), prima di passare a gennaio al Real Valladolid nella Liga spagnola (12 ‘gettoni’). Gabriele Pagliai, empolese doc ma che è cresciuto nel vivaio di Pisa e Pontedera, viene invece da tre annate in crescendo in C col Picerno (84 gare complessive in campionato), dove si è messo in mostra come esterno resistente e propositivo impiegabile su entrambe le fasce.

Vedremo se il diesse azzurro affonderà per uno di questi giocatori o magari si sta già muovendo anche su altre piste. Intanto per l’attaccante si defila un nome che più volte era stato accostato all’Empoli, visto che è stato un pupillo di Pagliuca alla Juve Stabia: Candellone alla fine ha rinnovato il contratto con il club campano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su