Vicario, il para-rigori: così è diventato un big

Cinque rigori su dieci neutralizzati: nessuno ha fatto meglio di lui in questa stagione. Per numeri e rendimento è ai vertici della A

Guglielmo Vicario, 25 anni, è all’Empoli in prestito dal Cagliari

Guglielmo Vicario, 25 anni, è all’Empoli in prestito dal Cagliari

Empoli, 16 maggio 2022 - Quella con la Salernitana è stata l’ultima partita stagionale al Castellani, che chiude un bilancio interno da 17 punti per l'Empoli. Delle 19 partite disputate in casa, infatti, gli azzurri ne hanno vinte quattro (Bologna, Udinese, Fiorentina e Napoli), pareggiandone 5 (Genoa, Cagliari, Verona, Spezia e Salernitana). Un rendimento da retrocessione se si pensa che le squadre che finora hanno conquistato meno punti davanti al proprio pubblico sono Venezia (13), Cagliari (15) e Salernitana (15) con il Genoa che ne ha racimolati gli stessi 17. Tutte, però, con ancora un’ultima gara da disputare in casa. Quindi, potenzialmente l’Empoli potrebbe rimanere la seconda squadra con il peggior ruolino casalingo. Se i punti non sono stati molti, di sicuro però i sostenitori empolesi non possono dire di non essersi divertiti.

Pinamonti e compagni hanno infatti segnato 26 reti (1,3 di media a partita), di più per esempio della capolista Milan (26) o di Juventus e Roma (rispettivamente 23 e 26). In questa speciale graduatoria gli azzurri sarebbero infatti al 9° posto. Anche nell’ultimo match contro la Salernitana le reti fatte potevano essere molte di più, se non fossero state sprecate almeno quattro o cinque nitide occasioni. Di sicuro, al Castellani non sono mancate le emozioni a partire dalle due pazzesche rimonte maturate negli ultimi minuti contro Fiorentina e Napoli. Ma anche i rigori sbagliati dagli avversari, che si sono visti sbarrare la strada da un super Vicario. In una stagione che lo vede ai vertici di quasi tutte le classifiche di rendimento dei portieri, l’estremo difensore azzurro comanda infatti anche quella dei rigori parati davanti a Szczensy della Juventus: quello di Perotti sabato scorso è stato il quinto penalty neutralizzato (su dieci totali), il quarto al Castellani dopo quelli ad Arnautovic (Bologna), Ilicic (Atalanta) e Simeone (Verona). E al termine di questo film, lungo dieci mesi, la cosa più importante è che il popolo azzurro ha potuto festeggiare la matematica salvezza con i propri beniamini applaudendone due in particolare ancor prima del fischio iniziale. Prima dell’inizio della gara, infatti, la vice presidente Rebecca Corsi ha consegnato una maglia speciale a Nedim Bajrami e Simone Romagnoli per aver raggiunto le 100 presenze con l’Empoli. Un traguardo di assoluto prestigioso per due dei grandi protagonisti dell’ultimo biennio ricco di soddisfazioni per la società del presidente Fabrizio Corsi.