Empoli-Roma, partita da bollino nero. Mini invasione dalla Capitale

Oggi sono attesi quattromila tifosi giallorossi, preoccupa la viabilità. Strade chiuse già dalle 16,30

Attesi oltre 11mila spettatori per la gara di stasera al Castellani tra Empoli e Roma

Attesi oltre 11mila spettatori per la gara di stasera al Castellani tra Empoli e Roma

Empoli, 12 settembre 2022 - Curva Sud praticamente esaurita. E da qui a stasera lo sarà probabilmente anche la Tribuna Laterale, quello spicchio di stadio adiacente al principale settore riservato agli ospiti. Empoli si prepara ad accogliere la Roma, che nella mente dei tifosi un po’ più attempati rimanda sempre agli anni ’80, quando il centro città fu letteralmente messo a ferro e fuoco dagli sportivi capitolini. Stavolta non andrà così, un po’ perché la città si è nel tempo abituata a sostenere certi esodi, un po’ perché anche i giallorossi si sono dati una calmata. La sfida contro la Roma è andata in scena spesso negli ultimi anni e di incidenti gravi non ce ne sono più stati, ma domani arriveranno dalla Capitale in oltre 4500 e questo, dal punto di vista dell’ordine pubblico, un pizzico di apprensione la crea. I settori a loro riservati, come detto, sono già praticamente esauriti.

Il colpo d’occhio che offrirà lo stadio Castellani sarà da grandi occasioni, visto che i tifosi romanisti si sommeranno ai 6400 abbonati azzurri e ai tanti altri sportivi che per l’occasione hanno deciso di acquistare il biglietto.

In totale si parla di circa 11mila presenze, specialmente se consideriamo che in Curva Nord ci saranno i bambini delle società affiliate accompagnati dai loro genitori. Si parla di quei baby calciatori che giocano in squadre in qualche modo legate al mondo Empoli, una scelta della società pensata per colorare un settore che spesso si fa fatica a riempire. L’unica porzione di stadio chiusa sarà quindi la cosidetta curva Nord Est, la ex curva Dinamica. Si andrà insomma vicini al tutto esaurito, il che vuol dire traffico e caos nella zona dello stadio fin dal primo pomeriggio. La gara andrà infatti in scena alle 20,45, ma a preoccupare è soprattutto la chiusura della Toscoromagnola a causa dei lavori al ponte sull’Orme che hanno portato alla sua temporeanea demolizione. Questa, di fatto, è la prima partita in orario serale con grande affluenza di pubblico che va in scena al Castellani. Il derby con la Fiorentina, che ha fatto registrare meno di 10mila spettatori, si era infatti giocato di domenica alle 18,30 e la viabilità lungo la statale 67 non era ancora cambiata.

Per questo è stato lanciato un appello da parte del Comune affinché i tifosi empolesi si rechino allo stadio, laddove possibile, a piedi o in bicicletta. I problemi maggiori potrebbero infatti verificarsi dalle 18,30 in poi, quando il traffico in direzione dello stadio si sommerà a quello degli empolesi di ritorno a casa dal lavoro. Le zone più critiche sono quelle di via XX Settembre e via Cherubini, percorso alternativo per chi si muove da e verso la zona est della città. Attenzione però al centro e in particolare alla zona dei lungarni, visto che il grosso dei tifosi in arrivo dalla Capitale si muoverà in macchina. L’uscita per loro sarà quella di Empoli Centro e da lì percorreranno la Toscoromagnola fino alla rotonda dello stadio. Da lì saranno dirottati nei parcheggi a loro riservati, ma le lunghe code che potrebbero generarsi creeranno certamente più di un disagio.

Non è comunque la prima volta che Empoli si trova a fare i conti con partite di questa importanza in situazioni non propriamente ideali, ma anticipi e posticipi fanno parte del gioco in serie A ormai da anni e le forze dell’ordine ci sono in qualche modo abituate. Certo è che una partita di cartello alle 20,45 di lunedì sera è pur sempre un disagio, nella speranza che i tifosi che arrivano da fuori decidano di comportarsi in maniera corretta e civile.