Baldanzi può dire addio già in estate Le big sono pronte a sferrare l’assalto

L’agente Federico Pastorello è stato chiaro: "Merita uno step in avanti, se ci sarà un’opportunità la valuteremo insieme al club"

di Tommaso Carmignani

È bastata una frase, quel "merita uno step in avanti", per mettere paura a dirigenti e tifosi. A pronunciarla è stato Federico Pastorello, agente di Tommaso Baldanzi. E il senso, a questo punto, è piuttosto chiaro. Il fantasista, impegnato in questi giorni in Argentina nel mondiale Under 20, potrebbe lasciare l’Empoli in estate. Il procuratore ha parlato a margine di un evento a Coverciano, concentrandosi su quanto ha fatto con la maglia azzurra e quella della nazionale. "Si è messo in grandissima evidenza in questa stagione e adesso è a giocare il Mondiale Under 20 con l’Italia. È un ragazzo che merita uno step in avanti, anche se a Empoli sta benissimo. Se ci sarà un’opportunità la valuteremo insieme al club, visto che ci sono ottimi rapporti sia con il presidente Corsi che con il direttore Accardi".

No, non sono frasi che lasciano tranquilli gli addetti ai lavori. Perché i gol segnati in campionato e le prestazioni offerte hanno già fatto schizzare la sua valutazione alle stelle, ma è ovvio che prenderlo adesso potrebbe comunque risultare conveniente per una società interessata a lui. L’idea dell’Empoli è infatti quella di tenerlo un altro anno per due motivi: il primo è avere un giocatore che ha già dimostrato di poter fare la differenza e attorno al quale costruire la squadra per la prossima stagione. Il secondo è che un altro campionato da protagonista, magari più corposo anche in termini di gol e assist, non farebbe altro che aumentare la sua valutazione. Questo lo sanno a Monteboro, ma lo sanno anche le società che al momento si sono messe sulle sue tracce.

Si era parlato di club esteri, ma attenzione anche alle italiane. Una di queste potrebbe essere il Milan, che porta avanti ormai da tempo una politica rivolta ai giovani e che con ogni probabilità dovrà sostituire Brahim Diaz. Baldanzi potrebbe diventare quindi immediatamente appetibile, fermo restando che una strizzatina d’occhio gliela stanno dando anche Napoli e Inter. Se una di queste società pensasse di affondare il colpo, l’Empoli si troverebbe in difficoltà. Il club azzurro contava in un accordo con il suo entourage per respingere al mittente eventuali proposte, ma davanti a dichiarazioni come quelle rilasciate da Pastorello viene da pensare che il destino di Baldanzi sia davvero ancora tutto da scrivere. In mezzo a tutto questo è da capire anche cosa succederà al mondiale: se l’Italia, impegnata domani negli ottavi con l’Inghilterra, dovesse andare avanti è chiaro che le quotazioni del fantasista potrebbero addirittura salire.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su