SIMONE CIONI
Sport

Abc, colpo da novanta. Torrigiani cerca riscatto

Castelfiorentino cala l’asso. Coach Paludi: "È il giocatore che volevamo"

Lorenzo Torrigiani, nuovo pivot dell’Abc Castelfiorentino

Lorenzo Torrigiani, nuovo pivot dell’Abc Castelfiorentino

Colpo da novanta per l’Abc Castelfiorentino Solettificio Manetti, che chiude la propria campagna di rafforzamento con il pivot Lorenzo Torrigiani. Il centro classe 2002 di ben 204 centimetri cresciuto a Pontedera va quindi a completare la batteria di lunghi a disposizione di coach Riccardo Paludi per il prossimo campionato di Serie C. Ai tempi del vivaio della Juve Pontedera veste ben presto la maglia azzurra con le Nazionali Under 16 e Under 18.

Partecipa inoltre alla Next Gen con le maglie di Brindisi e Trento, per poi concludere il percorso giovanile a Bassano del Grappa. E proprio qui fa il suo esordio senior, prendendo parte a due campionati di C Gold tra il 2019 e il 2021.

Seguono due stagioni in serie B tra Montegranaro, Empoli e Montecatini sponda Herons, finché nella stagione 2023-24 passa in serie C, prima a Fucecchio e poi ad Altopascio, preludio all’ultimo campionato in B Interregionale con il Costone Siena. "Lorenzo è il giocatore che si adatta perfettamente alla nostra struttura di squadra – spiega coach Paludi –. Innanzitutto per la serietà della persona, e poi perché, nonostante la giovane età, ha un grande bagaglio di esperienza e garantisce al nostro roster quei centimetri e quella fisicità che stavamo cercando. È il giocatore che volevamo, e ci tengo a complimentarmi con il direttore sportivo Daniele Lazzeretti per essere riuscito a portarlo a Castello".

A confermare l’importante ruolo avuto dal diesse gialloblu nella trattativa è lo stesso Torrigiani. "Prima di tutto vorrei ringraziare il direttore sportivo Daniele Lazzeretti per avermi fortemente voluto in questo progetto – racconta –. È stato facile scegliere Castelfiorentino, città di pallacanestro da sempre, proprio per le motivazioni e la voglia di riscatto. Da parte mia, cercherò di onorare questa maglia nel miglior modo possibile, insieme ai nuovi compagni e ad un coach che non ha certo bisogno di presentazioni. E spero che il pubblico possa rappresentare il nostro sesto uomo in campo, dandoci l’energia per affrontare le sfide più difficili".

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su