Ciak col 'Magnifico'. Il Rinascimento rivive al Castello di Oliveto

Inziate le riprese della fiction I Medici. Soldati e signori nella campagna di Castelfiorentino

La fiction sui Medici

La fiction sui Medici

Empoli, 17 ottobre 2018 -  Soldati  medievali che si aggirano intorno al Castello di Oliveto e per le campagne circostanti. Chi li ha visti avrà pensato a un abbaglio. In realtà i soldati sono arrivati davvero, ma per girare una fiction. Nell’antico maniero alle porte di Castelfiorentino ieri sono iniziate le riprese de «I Medici», la fiction dei record giunta ormai alla terza stagione. La mega produzione internazionale LuxVide aveva selezionato vari luoghi della Toscana, tra cui anche Castelfiorentino, dove ambientare le vicissitudini della famiglia nobile fiorentina più famosa del mondo. Il set cinematografico è stato allestito al castello, ma le riprese si estenderanno anche fuori. Ieri alcuni attori, rigorosamente in costume, sono stati visti mentre si arrampicavano sulle mura esterne sotto lo sguardo attento del regista, il canadese Christian Duguay, e dei suoi collaboratori. Per la pausa pranzo lo staff ha fatto tappa al Caffè del Teatro, nel centro di Castelfiorentino. Il cast al completo è atteso per oggi, con l’attore protagonista Daniel Sharman che interpreta Il Magnifico.

La notizia dell’arrivo della troupe in Valdelsa era ufficiale da agosto, ma non c’era una data precisa per l’inizio delle riprese. Ieri sono arrivati i furgoni per la preparazione del set. Secondo indiscrezioni il Castello di Oliveto dovrebbe ospitare delle scene con molti soldati, visto che sono state richieste sul territorio diverse comparse per questo ruolo. Il Castello di Oliveto, tra l’altro, ha un profondo legame con la città dei Medici: come ha dimostrato il professor Massimo Ricci l’antica dimora porta la firma di Filippo Brunelleschi, l’architetto della Cupola del Duomo di Firenze; mentre Castelfiorentino è stata definita dallo stesso sindaco fiorentino, Dario Nardella, «la piccola Firenze» per le molte affinità che ha con il capoluogo toscano: dallo stemma cittadino (il giglio) al toponimo Castrum Florentinum, passando per il piatto tipico (la trippa). Per il borgo valdelsano è una bella opportunità di promozione del territorio. La terza serie de I Medici andrà in onda l’anno prossimo, ad ottobre.

Costata diversi milioni di euro, la serie nasce sulla scia dei 7 milioni di spettatori, con una media share del 27,7, che hanno seguito la prima stagione in onda due anni fa su Raiuno e venduta in circa cento Paesi. La seconda serie, anch’essa girata tra Firenze e altri paesi toscani come Volterra, Montepulciano e Pienza, e poi Lombardia, andrà in onda su Raiuno dal prossimo 23 ottobre: otto le puntate di 50 minuti ciascuna, mentre i primi due episodi saranno disponibili su RaiPlay dal 16 ottobre in anteprima.