SIMONE NOZZOLI
Empoli

Golf Bellosguardo, un percorso sulle orme di Leonardo da Vinci

In occasione del Trofeo del Decennale sono stati inaugurati un percorso sulle orme di Leonardo da Vinci e un accampamento con le macchine da guerra leonardiane

Cristina e Alviero Carmignani premiati da Andrea Scapuzzi (a destra)

Vinci (Firenze), 6 maggio 2019 - Uno splendido campo da golf diventato anche museo a cielo aperto. In occasione del suo decennale, il Golf Club Bellosguardo si è legato in maniera indossolubile a Leonardo da Vinci, del quale ricorre il 500esimo  anniversario della morte. Il circolo della famiglia Carmignani lo ha fatto realizzando un percorso "Sulle orme di Leonardo", con pannelli che ripercorrono le tappe principali della vita del genio, e una sorta di accampamento dell'epoca ("Trasportati nel tempo") con alcune delle principali macchine da guerra realizzate da Leonardo: dalla catapulta al carro armato senza dimenticare la macchina volante. Tutte opere a grandezza naturale realizzate dalla maestria dell'artigiano fiorentino Silvano Martelli. "Queste sono le colline viste dagli occhi di Leonardo - spiega Cristina Carmignani, vicepresidente del Golf Club Bellosguardo e grande sostenitrice del progetto leonardiano - e proprio qui, fra queste stesse colline, tutte le realizzazioni saranno lasciate all'aperto, a disposizione di chiunque verrà a visitare il nostro circolo, golfisti ma anche semplici frequentatori. Inoltre, ciascuna delle 9 buche sarà dedicata a un'opera di Leonardo".

I primi dieci anni del Golf Club Bellosguardo sono stati festeggiati con una gara a 9 buche, il Trofeo del Decennale, al quale hanno partecipato circa 80 giocatori provenienti da molti ciorcoli della Toscana. E anche il presidente del comitato regionale della Federgolf, Andrea Scapuzzi, ha voluto partecipare alla cerimonia di premiazione e alla grande festa per questo importante traguardo raggiunto. "Sono stati anni intensi e difficili - hanno detto il presidente Alviero Carmignani e la figlia Cristina - ma questo è solo il primo passo per dare ulteriore impulso al nostro circolo". Come dire, il meglio deve ancora venire. Intanto, Bellosguardo è uno dei campi più belli e curati di tutta la Toscana e, nonostante abbia solo 9 buche, è anche molto impegnativo. Da due anni, inoltre, ospita una gara nazionale e fra i vari progetti in cantiere c'è anche la realizzazione di una piscina.

Il Trofeo del Decennale è stato monopolizzato in prima categoria dai forti giocatori di Bellosguardo: da Matteo Chiti, vincitore del lordo, al quattordicenne Lorenzo Rossetti, primo nel netto e dominatore del Trofeo Sammontana con un eccellente -2 (69), a Ihsan Ul Haq e Tiziana Pasqualetti, vincitori del driving contest (il colpo più lungo), e Alessandro Falcini, premiato con il nearest to the pin (il colpo più vicino all'asta). In seconda categoria, invece, ha vinto Damiano Giorgetti (Vicopelago) davanti a Lorenzo Bacci (Bellosguardo) e Giacomo Magazzini (Quarrata). Primo junior Daniel Corapi (Bellosguardo) e prima lady Cloe Montefusco (Quarrata), compagna di circolo di Marzia Vidali (nearest to the pin).