Un'estate da vivere insieme tra circo, padule e teatro

Al via le iscrizioni ai centri estivi promossi dal Centro giovani Sottosopra. Come fare

Padule di Fucecchio

Padule di Fucecchio

Fucecchio, 4 maggio 2019 - Un modo per trascorrere il tempo libero con i propri coetanei, divertendosi ma anche imparando cose nuove aprendo interessanti finestre sull'arte ma anche sul territorio. Ecco le opportunità offerte dai centri estivi per ragazzi da 11 a 16 anni promossi dal Centro giovani Sottosopra e dall’Informagiovani. Quattro le opzioni tra le quali scegliere.

A dare il via all’estate tutta da vivere ci penserà Una settimana da padulano, previsto dal 17 al 22 giugno dalle 8.30 alle 12.30 al Casotto del Sordo, nella frazione di Massarella: i ragazzi saranno guidati dai volontari dell’associazione Il Padule in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni tra laboratori di intreccio di erbe palustri, lezioni di navigazione sulle imbarcazioni tipiche, momenti di pesca con gli strumenti tipici autoprodotti e attività ambientali come il birdwatching e la raccolta del sarello.

La settimana successiva, dal 24 al 29 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 l’auditorium La Tinaia al Parco Corsini ospiterà Sogno di una notte di mezza estate, con l’associazione Riddadarte. E’ un laboratorio teatrale in cui i partecipanti lavoreranno sulla creazione di uno spettacolo in modo molto personale: si partirà dalle proprie emozioni e dalla propria fantasia per dare libero sfogo a una storia da portare in scena. Dal 1 al 5 luglio Una settimana da padulano concederà il bis con un laboratorio dalle 8.30 alle 12.30 con possibilità di trasporto con il pulmino: partirà alle 8.15 da piazza La Vergine per farvi ritorno alle 13.

Negli stessi giorni, via a 1… 2…. 3… Circo! con CircoRibalta. I partecipanti saranno impegnati in un laboratorio circense, dalle 9.30 alle 12.30 all’Auditorium La Tinaia: impareranno a giocare con clave e nastri, a camminare sul filo e a muoversi da trapezisti per giungere ad inscenare lo spettacolo finale. Gran finale a ingresso gratuito, dall’8 al 27 luglio, con le attività del Sottosopra centro giovani: saranno ampliate anche in orario mattutino, dalle 10 alle 12.30. I pezzi forti? Dalla gita sulla Via Francigena alla biciclettata scoprendo le colline di Fucecchio ai molti tornei sportivi.

Per partecipare, basta presentare la domanda d’iscrizione entro il 12 giugno: la quota è di 15 euro per ogni laboratorio. Se interessati, è possibile rivolgersi all’Informagiovani chiamando lo 0571.23331, per avere tutte le informazioni utili a partire da costi e modalità di registrazione.