Un corso intensivo con l’ente Boccaccio

Un corso intensivo di formazione letteraria a Certaldo presso la casa di Boccaccio per giovani laureati e ricercatori, con lezioni multidisciplinari sulla figura dell'autore trecentesco. Scadenza domande: 12 aprile.

Un corso intensivo con l’ente Boccaccio

Un corso intensivo con l’ente Boccaccio

Un corso intensivo di lezioni rivolto a giovani laureati e ricercatori. Un’esperienza di studi e di formazione letteraria a Certaldo, nella casa di Giovanni Boccaccio, dove a giugno è in programma la ’Scuola estiva’ che l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio organizza da alcuni anni, proprio nella casa-museo del grande autore del Trecento, rivolta a studiosi in formazione e dedicata all’opera di Giovanni Boccaccio. La ’Scuola estiva’, quattro giorni di lezioni nella Sala Biblioteca dal 18 giugno al 21 giugno 2024, ha l’obiettivo di favorire lo scambio e l’acquisizione di metodi legati alla ricerca, in un ambito multidisciplinare, per approfondire la conoscenza di Boccaccio, padre della prosa italiana e modello per tutta l’Europa.

"Una delle missioni dell’Ente Boccaccio è proprio quella di sostenere la formazione e la ricerca, così da offrire ai giovani studiosi opportunità di aggiornamento ma anche occasioni di approfondimento dei testi di Boccaccio", ha detto la professoressa Giovanna Frosini (in foto), presidente dell’Ente Boccaccio. Alla selezione sono ammessi candidati under 35, non strutturati in università, che siano: dottori di ricerca di università italiane o straniere; dottorandi; laureati magistrali o triennali. Per partecipare inviare domanda entro il 12 aprile all’indirizzo: [email protected], ulteriori informazioni sul sito dell’Ente Boccaccio.