REDAZIONE EMPOLI

"In giro falsi addetti Enel: attenzione alle truffe"

L’allarme viene dallo stesso gestore dell’energia, che mette in guardia gli utenti e ricorda quali sono le regole di comportamento dei suoi operatori

Truffa ai danni di anziani

Empoli, 15 febbraio 2020 - «Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento". Lo ha messo in chiaro il gestore pronto a intervenire in seguito ad alcune segnalazioni, in merito a truffatori in azione tanto via telefono quanto porta a porta, a Empoli e nelle aree limitrofe. Per quanto riguarda l’attività di teleselling, Enel Energia ricorda che "dal primo giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire clienti con proposte commerciali via telefono", mentre a proposito dei contratti porta a porta, "nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel".

Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che "possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita", precisa l’azienda. Per fare ulteriori verifiche, "il cliente – si legge ancora nella nota – può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda". Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. In quanto a richieste, "chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione a un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura". Gli agenti specializzati o gli smart agent di Enel Energia agiscono normalmente pure senza preavviso. "Possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento – chiarisce Enel – L’importante è che rispettino la condotta spiegata sopra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA