EMPOLI
Un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline, importato dall’America, dove ormai lo shopping successivo al giorno del Ringraziamento è tradizione. La data del prossimo Black Friday è venerdì 24 novembre, data da segnarsi in agenda per chi non volesse perdere l’occasione di fare acquisti a buon prezzo. Affari d’oro, si. Ma per chi? "Non ci guadagnano sicuramente i commercianti - conferma Gianluca D’Alessio responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa - Il Black Friday non appassiona gli addetti ai lavori, anzi, è un appuntamento commerciale che penalizza la categoria. A dettare le regole è il mondo degli acquisti online, le grandi piattaforme virtuali e gli e-commerce. Si tratta di svendite che ognuno gestisce in autonomia e che andrebbero invece regolamentate".
Black Friday che, in molti casi, si trasforma addirittura in Black Week ovvero in un’intera settimana di saldi. "Le vendite - continua D’Alessio - vanno fatte come si deve, in piena stagione; già c’è la tematica dei saldi invernali, che arrivano troppo presto rispetto ad una stagione sempre più corta e posticipata. Il freddo ancora non si vede, pensare alle promozioni non aiuta i negozianti. In questo periodo le vendite andrebbero fatte esclusivamente a prezzo pieno". Ma è chiaro che poi ci si adegua a ciò che accade nelle vetrine virtuali.