Tamponi in auto: postazioni anche in Valdelsa

Intanto Certaldo apre canali di comunicazione per aiutare le persone che sono in isolamento domiciliare

Migration

Due postazioni drive through anche in Valdelsa. Le hanno attivate la Misericordia e le Pubbliche Assistenze a Castelfiorentino. Una è nella zona industriale di Pesciola all’ingresso del paese, l’altra nel parcheggio del palazzetto dello sport in viale Roosevelt. Il servizio è gestito dalle stesse associazioni di volontariato che hanno partecipato al bando regionale. Come si accede al servizio? Il cittadino può prenotare in autonomia il tampone attraverso il portale https:prenotatampone.sanita.toscana.it dal proprio pc, smartphone o tablet, e inserendo il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia. Quindi potrà scegliere il punto ‘drive’ e selezionare data e orario in cui può effettuare il prelievo. Il proprio referto è poi consultabile dal portale https:referticovid.sanita.toscana.it.

Un altro utile servizio è stato attivato a Certaldo ed è rivolto alle persone in isolamento domiciliare che hanno difficoltà a fare la spesa o che desiderano contattare l’amministrazione comunale per necessità urgenti. Il Comune ha aperto due canali: via telefono e whatsapp al numero 329.3813043 o via mail all’indirizzo [email protected], da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Da segnalare infine un temporaneo stop alla banca Carige di Castelfiorentino in piazza Kennedy. La sede è rimasta chiusa giovedì per motivi precauzionali. I locali sono stati sanificati e ieri il servizio è ripreso regolarmente.

I. P.