
Una partita ad alta tensione finita con sanzioni pesanti da parte del giudice sportivo. Per i fatti accaduti durante il match di basket di serie C Silver tra Mens Sana e Biancorosso Empoli, disputata a Siena lo scorso 23 marzo 2022, la società senese è stata punita con 720 euro di multa e un paio di squalifiche ai danni di due giocatori. L’ammenda comprende 330 euro per "offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e circostanza aggravante speciale per minacce frequenti nei confronti della panchina avversaria e per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara"; 300 euro per "lancio di sputi collettivo e frequente" e 90 euro per "lancio di oggetti non contundenti" (la lattina finita in campo).
Oltre alla multa, i biancoverdi dovranno fare a meno per diverse giornate anche di due loro tesserati: il primo è stato squalificato per 5 gare per "comportamento minaccioso e intimidatorio nei confronti di altri tesserati e per non avere immediatamente abbandonato il terreno di gioco dopo essere stato espulso"; il secondo è stato squalificato per 3 gare per "comportamento minaccioso e intimidatorio nei confronti di altri tesserati e per non avere immediatamente abbandonato il terreno di gioco dopo essere stato espulso".
Al termine del match era dovuta intervenite anche la polizia che aveva scortato i giocatori empolesi fino al pullman dopo le tensioni in campo. Durante la gara, giocata sul filo del rasoio per buona parte, erano volati fischi, parole grosse e gesti antisportivi dalle tribune. Anche sul parquet i giocatori biancoverdi avevano iniziato a commettere gesti irrispettosi verso gli empolesi, tanto che l’arbitro aveva deciso due espulsioni ai danni della Mens Sana.
I biancorossi non hanno mai ceduto alle provocazioni. Hanno continuato a giocare e grazie anche alla presenza delle forze dell’ordine hanno lasciato il PalaEstra senza problemi, portando a casa l’ottava vittoria di fila. La stessa società senese, l’indomani, si era pubblicamente scusata stigmatizzando il comportamento di alcuni tifosi, annunciando anche provvedimenti per tutelare la propria immagine. Intanto il giudice sportivo ha provveduto ai propri provvedimenti nei confronti dei biancoverdi.
I.P.