Scuolabus, dodicimila chilometri al giorno

L’investimento previsto per l’appalto del servizio di trasporto scolastico è di circa 400mila euro

EMPOLI

Dal 15 settembre riparte anche il servizio di trasporto scolastico, organizzato dal Comune di Empoli. Sono al momento circa 400 gli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico (277 infanzia e primarie; 116 scuole secondarie di primo grado). L’investimento previsto per l’appalto del servizio di trasporto scolastico è di circa 400mila euro, con 12 scuolabus utilizzati che percorreranno circa 1200 chilometri al giorno.

Nel periodo di orario provvisorio, il trasporto al ritorno sarà assicurato per tutte le scuole primarie e dell’infanzia del territorio, mentre per le scuole secondarie di primo grado Busoni e Vanghetti partirà soltanto con l’orario definitivo.

La tariffa a carico della famiglia è prevista come segue: 142 euro per le scuole primarie (8 mesi) e 160 euro per la scuola dell’infanzia (9 mesi). Per l’esenzione, valgono i seguenti criteri Isee: fino a cinquemila euro è gratuita, fra 5mila e 11mila euro è del 50%, sopra gli 11mila euro, il costo è intero. Per le scuole secondarie di primo grado, la tariffa, con pagamento in tre rate, è allineata al Sistema tariffario regionale per il trasporto pubblico locale: Pozzale, Casenuove, Corniola, Ponte a Elsa, Pagnana, Avane, Monterappoli e via Terrafino, applicazione di tariffa urbana pari a 200 euro; Martignana, Marcignana, Brusciana e Molin Nuovo, tariffa extraurbana 0-10 chilometri pari a 288 euro; Fontanella e Sant’Andrea, applicazione della tariffa extraurbana 10,1-20 chilometri pari a 372 euro. Si può richiedere l’agevolazione, per Isee non superiore a 36.151,98 euro.