"Salviamo la piazza"

I residenti chiedono interventi di pulizia per il parco davanti all’asilo di Pagnana

Migration

A quella piazza che si estende davanti all’asilo della frazione sono affezionate, ci passano spesso, la considerano, giustamente, un po’ anche loro e a vederla sciupata e ’abbandonata’ all’incuria proprio non ci stanno. Lo spazio in questione è quello davanti alla scuola dell’infanzia di Pagnana in piazza Arno, dove in tempi non lontanissimi è stato fatto anche un intervento di recupero e manutenzione importante. A protestare per le condizioni in cui si trovano la piazza e gli spazi immediatamente adiacenti sono alcune residenti, che chiedono un’azione decisa di pulizia e, magari, un maggior rispetto per un luogo importante per tutta la comunità.

"Attorno agli alberi vicini alla piazza - raccontano - non ci sono le aiuole ma delle piccole foreste, a volte chi passa ci butta i rifiuti passando e così diventa tutto brutto e sporco".

Il desiderio di vedere le piante curate e libere da vegetazione infestante si sposa con quello di riportare lo spazio al suo stato originale. "Oltre alle scritte sul muretto - aggiungono le residenti - che non servono certo ad abbellirlo, qualcuno ha rotto i mattoni della recinzione, ha fatto saltare quelli del marciapiede e anche quelli che costituivano una parte della pavimentazione".

"Quello che vorremmo e che chiediamo è che questo nostro spazio venisse risistemato e che la gente ne avesse più rispetto. Il giardino, la piazza sono di tutti e tutti dovrebbero poterli usare, ma nel rispetto di un bene che è, appunto, di tutti". "Il marciapiede rotto - concludono - è anche pericoloso, perché quando si scende è facile inciampare, visto che ormai è tutto sconesso".