Ruba pistacchi e pesto, condannato a un anno e 9 mesi

L'uomo, un 58enne, incensurato, è stato condannato dal gup di Firenze per rapina impropria in un processo in rito abbreviato

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Empoli, 5 giugno 2019 -  E' stato condannato a 1 anno, 9 mesi e 10 giorni di reclusione, con pena sospesa, per aver rubato un vasetto di pistacchi e uno di pesto, valore 5 euro, nell'agosto del 2018 in un supermercato di Empoli (Firenze). L'imputato, un 58enne del Perù, regolare in Italia, incensurato, è stato condannato dal gup di Firenze per rapina impropria in un processo in rito abbreviato.

La sentenza lo condanna anche al pagamento delle spese processuali e di una multa da 440 euro. Per l'accusa superò le casse pagando solo le due casse d'acqua che aveva in mano, senza pagare i due vasetti, che aveva messo nel marsupio. Poi quando fu raggiunto dall'addetto alla sicurezza, lo aggredì storcendogli il dito di una mano, senza tuttavia procurargli lesioni, quindi scappò gettando via gli articoli non pagati.

Nell'interrogatorio, il 58enne si è difeso dicendo di non voler rubare la merce ma di aver dimenticato di pagarla, e di aver aggredito l'addetto poiché quando gli si era avvicinato, privo di tesserino o altri segni di riconoscimento, non lo aveva riconosciuto come un dipendente del supermercato. Il gup Sara Farini, che lo ha giudicato, ha disposto la sospensione della pena ritenendo "modesta la capacità a delinquere dell'imputato". Riconosciute anche le circostanze attenuanti.