Risparmio energetico, il Comune di Fucecchio può contare su 260mila euro

Raddoppiano i fondi messi a disposizione dal ministero sullo sviluppo sostenibile. I piani

A destra, il sindaco Alessio Spinelli

A destra, il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio (Firenze), 13 gennaio 2021 - Raddoppia il contributo annuale che il ministero dell'Interno eroga al Comune per investimenti sul risparmio energetico e sullo sviluppo sostenibile. Si tratta di ben 260mila euro. Una concessione straordinaria che l'amministrazione guidata da Alessio Spinelli impiegherà per il miglioramento degli impianti di illuminazione come già fatto nello scorso anno ma che potrebbe utilizzare anche per rendere più efficienti, da un punto di vista energetico, alcuni edifici di proprietà comunale. Il contributo, infatti, può essere utilizzato dai comuni per tutte le opere pubbliche.

Con i fondi del 2020 è stato avviato un progetto di miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione che ha dato un nuovo volto a molte strade del centro, come ad esempio via Checchi, via La Marmora, Corso Matteotti, via Landini Marchiani, via Trento, Largo Trieste, Poggio Alberighi, via Soldaini, via Donateschi, piazza Cavour, via Curtatone, piazza Vittorio Veneto, Borgo Valori, via San Giovanni, via di San Giorgio, via Sbrilli, via Franco Bracci. Non solo strade e piazze ma anche ad alcuni angoli caratteristici della città come il cosiddetto vicolo dell'amore, quel tratto di via delle Carbonaie che conduce alla famose "scarelle", proprio sotto il Poggio Salamartano e il Convento di San Salvatore. 

Con i 260mila euro del contributo 2021 si porteranno avanti i progetti di pubblica illuminazione ma non solo. Il Comune, come detto, sta valutando anche un utilizzo per riqualificare alcuni edifici. Tra questi potrebbe esserci il Palazzetto dello Sport in piazza Pertini, che da anni convive con un problema alla copertura danneggiata dalle infiltrazioni delle acque meteoriche. In passato l'amministrazione, per risolvere il problema, aveva anche valutato la possibilità utilizzare contributi privati attraverso un project financing. Oggi, grazie ai contributi del Ministero dell'Interno sull'efficientamento energetico, l'ipotesi del project financing non appare più conveniente. La copertura del palazzetto potrebbe essere ristrutturata quindi con la realizzazione di un impianto che migliori la funzionalità energetica dell'intera struttura sportiva.

Al momento è soltanto una delle ipotesi al vaglio anche se già la prossima settimana verrà effettuato un parziale ripristino della copertura, nello specifico la porzione di tetto sopra la tribuna.