Protezione civile e soccorso Ci sono posti alla Misericordia per il servizio civile universale

EMPOLI

Sono tante sul territorio le occasioni per svolgere il servizio civile. Fra queste, anche quelle alla Misericordia, dove è possibile mettersi al servizio degli altri, facendo nuove amicizie e dando il proprio contributo alla comunità. Per i giovani dai 18 ai 28 anni c’è infatti la possibilità di compiere un’esperienza formativa e qualificante di 12 mesi, come operatori volontari alla Misericordia di Empoli partecipando al nuovo bando del Servizio Civile Universale.

Sono venticinque i posti disponibili e i progetti dell’Arciconfraternita a cui i ragazzi possono aderire sono due: "Qualità del soccorso 2022", in ambito socio-sanitario, per cui i posti sono 24, e "S.I.R.E - Sistema Integrato Risposta all’Emergenza", focalizzato sull’attività di protezione civile, con 1 posto disponibile.

I progetti sono consultabili sul sito della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia www.misericordie.it, oppure contattando la segreteria volontari della Misericordia di Empoli, telefonando allo 0571 7255 o scrivendo un’email a [email protected].

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita professionale e umana. Nel corso dell’anno di servizio, i ragazzi possono avvalersi di una formazione completa sulle aree di intervento e sulle attività che la Misericordia porta avanti ogni giorno per fornire assistenza, aiuto e risposta alle necessità del territorio, mettendosi alla prova con nuove esperienze e misurandosi con tematiche sociali di grande rilievo.

Ogni partecipante al Servizio Civile, che assicura un rimborso mensile di 444,30 euro, viene dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari per svolgere le attività previste in tutta sicurezza, nell’arco di 25 ore settimanali. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile da Pc, tablet e smartphone con accesso tramite Spid, in alternativa sulla pagina della Confederazione delle Misericordie d’Italia.