REDAZIONE EMPOLI

Premio Leonardo Una grande sfida Ecco i vincitori

La cerimonia è stata allestita dal circolo La Piazza. Riconoscimento anche all’ideatore Silvano Guerrini.

Premio Leonardo Una grande sfida Ecco i vincitori

Un successo alla biblioteca Leonardiana a Vinci la premiazione del premio letterario nazionale “Leonardo“, organizzato dal circolo culturale Auser La Piazza, con il patrocinio del comune di Vinci e la collaborazione dello Spi Cgil. Sono stati premiati racconti e poesie sul tema assegnato quest’anno, che era “Vai avanti nel tempo, immagina il tuo futuro. Sogni, preoccupazioni, studi, lavoro, affetti“.

Il concorso è rivolto da sempre a due categorie di partecipanti: alunni di scuola secondaria inferiore e alunni di scuola secondaria superiore e adulti. "Ci complimentiamo con i vincitori e con tutti i partecipanti al concorso – hanno affermato dalla giuria – per l’altissima qualità delle opere inviate". La cerimonia è stata presieduta da Daniela Tinghi, presidente di Auser territoriale Empolese Valdelsa, e sono intervenuti con il loro saluto il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, il senatore Dario Parrini e Silvano Pini dello Spi Cgil. La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare Raffaello Nesi, ideatore e instancabile direttore del premio letterario da ben dieci anni; Silvano Guerrini, neo presidente del circolo La Piazza, ha consegnato al presidente uscente una targa ricordo nella commozione generale.

Questi, infine, i premiati. Racconto adulti: primo posto ad Alessandro Corsi di Livorno; a seguire Jennifer Cortini di Montelupo Fiorentino e Raulo Rettori di Castelfiorentino. Poesia adulti: primo posto ad Alessandro Corsi di Livorno; secondo a Margherita Flore Satta di Atzara (Sardegna), e terzo a Tiziana Monari di Prato. Rcconto giovani: primo posto a Sofia Bova di Monsummano Terme, (Istituto Iozzelli), secondo a Miranda Bova di Monsummano Terme, (Istituto Iozzelli) e terzo a Sofia Dicuzzo di Empoli, (scuola media Busoni). Poesia giovani: primo posto a Zoe Arrighi di Montespertoli, secondo a Sofia Mugnaini di Empoli e terzo a Letizia Terreni di Vinci.