Porta Pisana ai raggi X. Rilievi per il restauro

Barnini: "Con i fondi europei ricevuti potremo eseguire l’intervento di recupero" .

Porta Pisana ai raggi X. Rilievi per il restauro

Porta Pisana ai raggi X. Rilievi per il restauro

EMPOLI

Il crollo di una porzione delle mura medievali di Volterra domenica mattina con il ferimento di una donna, accende i riflettori sullo stato di salute dei centri storici. Anche a Empoli il tema è molto sentito. "Da qualche giorno sono in corso indagini preliminari sullo stato di salute e sulla composizione di Porta Pisana – fa sapere il sindaco Brene Barnini – Questa operazione è necessaria per elaborare un progetto di fattibilità del restauro e subito dopo dare un incarico per il progetto esecutivo".

Porta Pisana è rientrata all’interno di “Arno Vita Nova”, finanziato a livello regionale con fondi europei. Il piano intende “ridare vita” a tutto ciò che sta intorno all’Arno, riscoprendo le radici della città e del territorio, proiettandosi verso obiettivi strategici dell’Unione Europea come la mobilità sostenibile, il progresso sociale, la formazione per il lavoro e per i giovani. "Grazie all’ultimo importante finanziamento con fondi europei che abbiamo ricevuto dalla Regione Toscana nel 2025 – ricorda Barnini – sarà possibile finalmente eseguire un intervento di recupero di un pezzo identitario della nostra storia e della cerchia muraria della città. Empoli ha un grande passato da conoscere e riscoprire ma solo chi ha una visione del futuro può farlo a beneficio di tutta la comunità".

Porta Pisana è uno dei pochi tratti delle antiche mura della città visibili, insieme a quelli ancora presenti in piazza XXIV Luglio e in via delle Murina, e ad alcune fortificazioni (il Torrione di Santa Brigida, la Torre dei Righi e la Torre dei Frati, oltre che il bastione Nord-ovest all’interno dell’attuale Convento della SS. Annunziata). La storica porta d’accesso purtroppo fu pesantemente danneggiata nell’ultimo conflitto e oggi appare in cattive condizioni. La parte superiore non esiste più e la volta è stata ricostruita in calcestruzzo.