“PontorMeteo“, da sogno a realtà "Previsioni come fonte di reddito"

Migration

EMPOLI

Meteorologia legata al mondo del lavoro. Il meteo come fonte di reddito. Il meteo come conseguenza di un fatturato. è un sogno che diventa realtà per Gordon Baldacci, meteorologo e fisico dell’atmosfera empolese che lavora per l’università di Firenze. è stata inaugurata ieri grazie al contributo arrivato dal Borgo Pontormese la prima stazione meteo presente in città omologata alle norme vigenti richieste dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (Wmo).

Nel giardino dell’associazione, il meteo diventa dunque oggetto di lavoro a tutti gli effetti. "Ci sono professioni – spiega Baldacci soddisfatto – in cui il meteo è essenziale non solo per capire se la domenica il tempo volge al bello, ma soprattutto per iniziare determinati lavori agricoli, edili o organizzare eventi".

Un vero e proprio “meteo dei servizi” made in Empoli: PontorMeteo offre soluzioni per migliorare la sicurezza e il rendimento delle attività influenzate dai fenomeni meteorologici. "Coglieremo le sfide proposte dal cambiamento climatico – dice l’esperto – fornendo risposte concrete allo sviluppo economico e contribuendo alla diffusione di un modello di meteorologia basato sui valori della storia, della cultura e della società, in grado di interpretare gli scenari climatici futuri". Da bollettini e certificazioni grandine a servizi e prodotti meteo per il settore alimentare ed energetico si passa alle consulenze professionali e al rilascio di certificazioni di eventi meteo estremi o avversi. Tutto, insomma, ruoterà intorno alle previsioni e alle sue analisi.

"Con questa apertura– conclude Baldacci – corono uno degli ultimi traguardi che avevo fissato da ragazzino nella lista dei desideri".