Più servizi, ciclabili e collegamenti Così le frazioni si trasformano

I progetti del Comune nel documento unico di programmazione: tanti interventi da realizzare. Ad Avane spazi per il coworking, a Marcignana l’obiettivo è ristrutturare il ponte. La mappa delle opere

Migration

Qualcuno è già stato realizzato, qualcuno è in corso, altri ancora lo saranno probabilmente nei prossimi anni. Lo potremmo definire il piano di battaglia da portare avanti nelle frazioni, una serie di progetti che il Comune ha in mente di realizzare e che ha inserito all’interno del documento unico di programmazione da qui al 2025. Si comincia da Avane, dove il primo passo è il recupero di Casa Cioni con spazi destinati al coworking, all’aggregazione di giovani e anziani. L’amministrazione comunale ha già a disposizione una cifra da investire in questo obiettivo: esiste infatti un contributo regionale di circa 266mila euro proveniente dal "Fondo Globale Regioni" della Regione Toscana. A questo si aggiunge la realizzazione di un’area parcheggio nella frazione. A Marcignana, dopo la realizzazione della nuova scuola, l’obiettivo è la ristrutturazione del ponte e la progettazione di un nuovo impalcato con percorso pedonale lungo la Sp 10.

A Ponte a Elsa sta per entrare nel vivo il progetto dell’Ecopark, finanziato col Pnrr, mentre la nuova stazione sarà recuperata nelle more del progetto per il raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo, mentre a Brusciana sono in programma la sistemazione del tratto chiuso della vecchia 429 e il collegamento ciclo pedonale fino a Ponte a Elsa.

A Molin Nuovo, Sant’Andrea e Fontanella, poi, si punta alla progettazione di nuovi collegamenti ciclabili lungo la vecchia 429, col recupero del piano primo dell’edificio postale e nuovi marciapiedi, mentre l’agenda di Monterappoli prevede la pulizia e ripristino del passaggio nel verde che va da via del Castello alla Chiesa e la realizzazione di un’area parcheggio. E se a Corniola la realizzazione parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili è quasi realtà, a Pozzale si lavorerà a una nuova organizzazione della viabilità che riduca la velocità delle macchine, mentre per Casenuove si punta a valorizzare il parco con giochi e servizi. Spostandoci a Villanova c’è in programma la realizzazione di consorzi per strade vicinali e la valorizzazione del giardino pubblico con la realizzazione di un’area parcheggio, mentre a Ponzano prenderà vita una nuova zona 30kmh, un nuovo percorso vita con attrezzature fitness nel parco e il sottopasso di via Pratignone. Apertura di nuovi servizi nella ex Casa del Fascio e valorizzazione dei tanti giardini sono invece previsti a Santa Maria, mentre a Pontorme si arriverà a nuovi parcheggi sulle aree private e realizzazione di un collegamento pedonale con il cimitero. Sempre nella zona Serravalle Tinaia è poi in corso la realizzazione della strada verso la Toscoromagnola.

t.c.