Piazza Boccaccio al restyling. Lavori avanti a ritmo serrato: "Tutto pronto per Mercantia"

Il progetto di modernizzazione e pedonalizzazione è diventato anche tema elettorale. Dopo la polemica i parcheggi ’cancellati’ dal cantiere sono stati recuperati in zona via Leopardi.

Piazza Boccaccio al restyling. Lavori avanti a ritmo serrato: "Tutto pronto per Mercantia"

Piazza Boccaccio al restyling. Lavori avanti a ritmo serrato: "Tutto pronto per Mercantia"

"In estate avremo un nuovo centro più attrattivo e sicuro, oltre ad un piano di rilancio ricco di eventi che riporteranno Certaldo ad avere nel cuore cittadino vitalità e possibilità di sviluppo". Lo ha ribadito proprio nei giorni scorsi il sindaco Giacomo Cucini, rifacendo il punto sullo stato d’avanzamento dei lavori inerenti al nuovo centro urbano. Un’operazione, quella che riguarda in primis piazza Boccaccio – in un progetto di profondo restyling – diventata nelle scorse settimane anche argomento di campagna elettorale, con il primo cittadino che ha dovuto replicare agli attacchi di candidati a sindaco Lucia Masini e Pardo Cellini facendo presente come non vi fossero alternative cronoprogramma attuato.

Gli operai stanno continuando a lavorare e dopodomani sarà trascorso un mese dalla definitiva pedonalizzazione della piazza: l’obiettivo, stando a quanto fatto presente dall’amministrazione, resta sempre quello di concludere indicativamente l’opera prima del prossimo 17 luglio, quando ossia inizierà l’edizione 2024 di “Mercantia“. Nel frattempo, prosegue anche il lavoro nell’area ex-Antonelli, dove saranno ricavati parte dei parcheggi ’cancellati’ in piazza Boccaccio proprio a causa degli interventi: in questo caso, si punta a finire entro l’inizio dell’estate, nella migliore delle ipotesi.

Nel frattempo, gli utenti potranno ad ogni modo continuare ad usufruire della zona parcheggi in via Leopardi, di fronte alle scuole medie, dove in precedenza non era possibile sostare in orario scolastico se non per i residenti.