Il parco di Serravalle centro dell’estate, un mese per chi fa le vacanze in città

"Pubblica...mente insieme" torna grazie alle Assistenze e al Comune

La presentazione del cartellone di «Pubblica...mente Insieme» ieri mattina in Comune a Empoli

La presentazione del cartellone di «Pubblica...mente Insieme» ieri mattina in Comune a Empoli

Empoli, 12 luglio 2018 - Il parco di Serravalle torna a essere anche quest’estate il cuore pulsante della vita all’aperto empolese. Grazie al fondamentale contributo dei volontari delle Pubbliche Assistenze torna per la nona edizione ‘Pubblica…mente Insieme’. Dal 18 di luglio fino al 19 di agosto la kermesse si presenterà nella veste che ormai gli empolesi hanno imparato a conoscere e apprezzare. Una grande festa nel parco di Empoli rivolta a grandi e piccini, con musica, cultura, divertimento e serate a tema sociale. Tutti i giovedì spazio agli appuntamenti con l’Apelettario, una conferma nel programma di ‘Pubblica...mente Insieme’. Grazie ai membri del circolo letterario GreenBlue dalle 18.30 alle 20 si potrà passare un pomeriggio all’insegna della cultura con letture di brani e poesie.

Tutti i martedì e i giovedì invece, dalle 17.30 alle 19.30, il parco di Serravalle sarà per i bambini con un’animazione dedicata e giochi grazie allo spazio ‘Dire, Fare, Giocare’. Il 18 e il 20 di luglio il parco di Serravalle tornerà ad animarsi con la musica ‘pesante’ grazie al Rock Contest con le band empolesi. Il 25 di luglio è in programma la cena solidale per il centro Lilith. Oltre a un incontro sui temi del lavoro e della libertà nel genere femminile, la sera dalle 20.30 tutti a tavola insieme per ‘Empoli s’incontra’ con 50 associazioni del territorio. Subito dopo, alle 22, andrà in scena lo spettacolo di Nicola Pannocchi ‘Generazioni’.

Il 24 luglio e il 2 agosto invece dalle 18 l’associazione Kinesis organizzerà dei corsi di danza libera aperti a tutte le donne. Non finisce qui però perché il 27 luglio la serata sarà dedicata alla donazione del sangue, con testimonial d’eccezione il cantautore empolese Andrea Maestrelli che si esibirà dal vivo.

Tra le tantissime attività in programma ce n’è infine anche una sportiva: venerdì 20 luglio per la 28esima volta si correrà l’ormai classica gara podistica in notturna ‘Empoli Corre’. La partenza sarà alle 20.30 al Palaramini in viale delle Olimpiadi e il circuito sarà lungo 10 chilometri. Parallelamente si correrà anche su un percorso più semplice, 4 chilometri, sempre con la partenza da viale delle Olimpiadi.

«Pubblicamente Insieme è la festa per tutta la città di Empoli - ha sottolineato ieri durante la presentazione l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi - Come sempre le Pubbliche Assistenze tornano ad animare il parco con moltissimi eventi all’aria aperta, contribuendo alla vita sociale sotto le stelle del parco di Serravalle». «Saranno quattro settimane di spettacoli, eventi, associazionismo e volontariato - ha spiegato Eleonora Gallerini presidente delle Pubbliche Assistenze -. Alcune serate saranno dedicate all’incontro coi bambini saharawi e bielorussi che saranno accolti a Empoli».

Giorgio Galimberti