Omaggio a Pasolini nel cartellone del Busoni

Lo spettacolo del 1 luglio al chiostro degli Agostiniani con il musicologo Guido Barbieri e intermezzi della filarmonica Calamani

Migration

Si annuncia ricco e stimolante il cartellone della stagione concertistica estiva del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni L’inaugurazione è fissata per il primo luglio al chiostro degli Agostiniani, con “Storia di un Gesù - Omaggio a Pier Paolo Pasolini“ con il musicologo Guido Barbieri. Lo spettacolo è un omaggio a Pasolini di cui ricorre il centenario dalla nascita. Sarà un evento composto da immagini, letture e numerosi contributi musicali, a opera dei solisti dell’Orchestra Filarmonica “Vittorio Calamani”; una narrazione dedicata a Enrique Irazoqui, il giovane anarchico e sindacalista catalano che Pier Paolo Pasolini scelse per la parte del protagonista del film "Il Vangelo secondo Matteo".

Il secondo appuntamento è per il 5 luglio nel chiostro della Collegiata di Sant’Andrea e si intitola "Omaggio alla notte". Un recital a cura di Ilaria Baldaccini, pianista e clavicembalista fiorentina dal curriculum internazionale, che proporrà alcune celebri pagine di Chopin e di autori romantici del primo ‘900.

Mercoledì 13 luglio, al chiostro degli Agostiniani, sarà la volta di "Mya canta Battisti", con il mezzosoprano Mya Fracassini che da anni presta la sua voce a molti repertori, dalla musica antica al jazz, fino a quella contemporanea. Insieme al quintetto di ottoni e il trio jazz dell’Orchestra della Toscana interpreterà i più significativi successi di una delle icone del cantautorato italiano. Il 19 luglio, ancora agli Agostiniani, "Soirée Rossini", dedicata al grande compositore, con il soprano Anna Delfino e la voce recitante di Jacopo Marchisio, accompagnati da Loris Orlando al pianoforte. Questo concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Contrappunto”.

Il programma si chiude con l’ormai tradizionale appuntamento con l’Opera in Piazza. Il 22 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Farinata degli Uberti va in scena "La Bohème" di Giacomo Puccini. Il cast vede nei panni della protagonista il soprano Silvia Pantani e in quelli della capricciosa Musetta, Rosanna Lo Greco. Rodolfo è interpretato da Marco Mustaro, Marcello da Stefano Marchisio, Schaunard da Valerio Garzo, Colline da Paolo Pecchioli, Benoît da Alessandro Calamai.