Nuovo teatro, l’iter entra nel vivo

I tempi per spendere i soldi del Pnrr sono strettissimi: entro dieci giorni la gara per il progetto definitivo

Migration

I tempi sono strettissimi, perché i soldi arrivano dal Pnrr e vanno necessariamente spesi entro una certa data. Ma la notizia è che l’iter per la riqualificazione di piazza Guido Guerra e la realizzazione del nuovo teatro comunale Il Ferruccio è finalmente entrato nel vivo. Entro la fine dell’anno, cioè da qui ai prossimi 10 giorni, l’amministrazione comunale bandirà la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento da 10 milioni di euro che porterà alla rinascita dell’intera area. E alla creazione di quello che sarà a tutti gli effetti il nuovo polo culturale a disposizione di tutta la città.

Per il progetto sono stati stanziati circa 600mila euro, soldi che serviranno ad affidare l’incarico a una ditta specializzata che si incaricherà poi di mettere nero su bianco quelli che saranno gli interventi. Un piano importantissimo che dovrà seguire un cronoprogramma molto particolare e dettagliato, con l’obiettivo di ridare nuova vita alla zona.

Il servizio prevede la redazione di un unico livello progettuale definitivo-esecutivo con i termini contrattuali per la consegna degli elaborati articolata in due fasi distinte: entro sessanta giorni dalla stipula del contratto saranno prodotti gli elaborati grafici e le relazioni necessarie all’ottenimento dei pareri obbligatori ai fini dell’approvazione del progetto (ovvero Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Asl), mentre entro e non oltre i cento giorni dalla stipula del contratto dovrà essere effettuata la consegna di tutti gli elaborati che costituiscono il progetto definitivo-esecutivo. La direzione lavori avrà avvio contestualmente al verbale di consegna dell’intervento e terminerà alla conclusione di tutte le opere e forniture previste in progetto con la consegna di tutte le certificazioni necessarie, dichiarazioni, libretti, fascicoli e manuali d’uso e con il rilascio di tutti i pareri e autorizzazioni positivi necessari ai fini del collaudo tecnico amministrativo.

L’intervento si incentra sulla rifunzionalizzazione con efficientamento energetico dell’esistente Palazzo delle Esposizioni, nel contesto di un nuovo Parco Culturale, che prevede anche la realizzazione del Ferruccio. Il nuovo teatro della città sarà realizzato in sostituzione di un’ala del fabbricato esistente del Palazzo delle Esposizioni, che sarà demolita per realizzare una nuova e più ampia struttura, senza aggravare però il consumo di suolo.

E’ pensato non solo per attività ed eventi culturali, ma anche per diventare uno spazio aperto a iniziative di inclusività sociale e attività dedicate a diverse categorie di utenti. Ulteriore effetto dell’intervento sarà per la rivitalizzazione economica del quartiere, con nuovi esercizi e servizi che saranno trainanti per l’offerta commerciale del luogo, senza sovrapposizione di offerte con i servizi esistenti, prolungando l’asse del centro commerciale naturale del centro storico fino al cuore dell’intervento.

t.c.