Calcio, un nuovo stadio per l'Empoli: «Abbiamo due proposte: entro agosto saprete»

La società al lavoro per dare una nuova "casa" agli azzurri

Esultanza tifosi Empoli

Esultanza tifosi Empoli

Empoli, 24 luglio 2018 - L'obbiettivo, a questo punto, è consegnare il progetto in Comune entro il mese di agosto. L’Empoli non ha nessuna intenzione di aspettare le vacanze estive e far slittare il tutto a settembre, perché i tempi sono stretti e la voglia di iniziare a costruire per davvero il nuovo stadio Castellani è tanta. La società ha in mano due proposte, da due aziende diverse, per la realizzazione dell’opera: sarà una di loro a stringere la partnership col sodalizio del presidente Corsi e ad avviare tutto l’iter burocratico del project financing. Un cambio di programma rispetto all’idea iniziale per sopperire alle lungaggini venutesi a creare.

«La prima offerta l’abbiamo ricevuta, l’altra – dice l’amministratore delegato azzurro Francesco Ghelfi – contiamo di averla a stretto giro e da qui ai prossimi dieci giorni sceglieremo a chi affidarci. Vogliamo consegnare il progetto entro la fine del mese».

Se tutto andrà per il verso sperato, una volta che i documenti saranno in Comune sarà proprio l’amministrazione ad avere in mano il pallino del gioco. L’iter dovrà portare alla dichiarazione di pubblica utilità del nuovo stadio Castellani e dell’impianto di atletica che dovrebbe nascere nel polo scolastico di via Sanzio per sopperire all’eliminazione della pista. Considerando tutto, la società spera di riuscire a porre la prima pietra del nuovo stadio nella primavera del 2019, a campionato ancora in corso. «In questo senso dovremo fare delle valutazioni molto approfondite – spiega ancora Ghelfi – per impattare il meno possibile sulle partite interne, ma l’obiettivo resta quello».

Si comincerà a demolire dalla curva Sud e poi via via tutto il resto, per un’opera dal valore complessivo che sfiora i 30 milioni di euro e che vedrà la realizzazione anche di alcuni spazi commerciali all’interno delle curve e della tribuna centrale. L’Empoli, un anno fa, aveva presentato il progetto in Comune, ma è stato poi costretto a rivederlo in alcuni suoi punti dopo il percorso partecipativo che aveva portato l’amministrazione comunale ad avanzare alcune richieste. Adesso l’obiettivo è consegnare il tutto prima delle vacanze.