Nuovo polo distributivo, si studiano le carte

Il Comune ha affidato a uno studio legale di Firenze il compito di tracciare le prospettive tecnico-giuridiche per la realizzazione

Migration

Un parere legale per rendere più tutelate le posizioni di chi sta proponendo il progetto e dell’ente locale. Qualche tempo fa si era parlato del progetto di installare un polo per la media distribuzione, a Montelupo, nella zona produttiva che fa capo alla Statale 67 Tosco Romagnola. Oggi, il Comune in merito a questo progetto ha richiesto ufficialmente un parere legale allo studio Lessona di Firenze (mettendo a disposizione una cifra di circa 5 mila euro per coprire la spesa). In questa maniera, potrà vagliare meglio tutte le circostanze per arrivare all’apertura del polo. Di questo piano, per essere più precisi, si è cominciato a parlare lo scorso autunno: il Servizio territorio con atto del 20 novembre aveva approvato un progetto di fattibilità per polo di media distribuzione in via Tosco Romagnola. In merito alla procedura individuata nella determina del Servizio Territorio, il responsabile prevede l’intervento diretto tramite presentazione di un permesso di costruire secondo la legge regionale. Oggi, andando avanti la pratica, nella richiesta di parere legale, il Comune guidato da Paolo Masetti spiega: "L’intervento sul quale è stato espresso parere favorevole risulta particolarmente complesso in quanto assomma aspetti legislativi attinenti all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente e al commercio".

"La complessità delle norme" relativa a tutti questi aspetti - prosegue - comporta "la necessità di approfondite verifiche circa la legittimità della competenza ad emettere provvedimenti e circa la procedura corretta per giungere all’attuazione dell’intervento". Si è poi dinanzi a normative che qualche volta cambiano con il trascorrere del tempo e dunque è bene avere il quadro più avanzato e dettagliato possibile. "L’evoluzione della procedura - si rileva ancora - rende opportuno fornire al responsabile del procedimento un supporto legale finalizzato ad analizzare le diverse opzioni giuridico-procedurali". Insomma: non è operazione che si fa dall’oggi al domani e un ampio supporto giuridico può andare a vantaggio sia di chi propone il progetto sia di chi, da parte pubblica, deve portare in fondo il necessario iter. La nascita di un polo di media distribuzione è anche un passaggio, come si può capire, di rilevanza per l’economia locale, non solo tuttavia di Montelupo vista la posizione ed il facile approdo nelle aree servite dalla Statale 67 Tosco Romagnola (raggiungibili in pochi minuti dalla stessa Empoli).

Andrea Ciappi