Rivoluzione all’Asl: come cambia il sistema delle prenotazioni

I cittadini potranno accedere on line alle prestazioni per tutti gli ambiti territoriali

Asl, un'operatrice della centrale telefonica

Asl, un'operatrice della centrale telefonica

Empoli, 10 ottobre 2019 - Si potenzia per i residenti della Asl Toscana centro il servizio di prenotazione on line (http://www.uslcentro.toscana.it – alla voce servizi on line modulistica): da alcuni giorni sono entrati nel sistema anche gli appuntamenti erogati attraverso il ‘modello competitivo’, attivato quando il sistema aziendale non è in grado di garantire la prestazione e la stessa è disponibile presso gli istituti privati accreditati e convenzionati con l’Asl. L’altra novità riguarda l’arrivo di un Numero Unico Cup per tutti gli utenti della Asl Toscana Centro di cui fa parte, ricordiamo, anche il territorio dell’Empolese Valdelsa. Il Cup ha già sistematizzato la nuova procedura, che è tutt’ora in progress, anche per raggiungere la completa omogeneità territoriale; se il cittadino non trova risposta nei tempi massimi previsti si attiva un percorso di tutela: il PrenotaFacile. L’Asl Toscana centro ha quindi predisposto il Programma attuativo aziendale governo liste di attesa implementando la piattaforma web “PrenotaFacile”.

La nuova piattaforma informatica, ora messa a disposizione anche on line, offre come prima opportunità di scelta la disponibilità presente nella zona di domicilio e successivamente la disponibilità in tutta l’Azienda (Firenze, Empoli, Pistoia Prato), compresa l’offerta degli accreditati. I cittadini accedono on line alle prestazioni per tutti gli ambiti territoriali (Empoli, Firenze, Prato e Pistoia) dell’Asl. Le ricette devono essere dematerializzate con l’indicazione “primo contatto”. A settembre con il sistema “PrenotaFacile” sono state effettuate 2.600 prenotazioni in tutta la Asl. In questo mese sono già arrivate a 1.014: lo scorso luned sono state 216 e martedì 181. Le novità per i cittadini residenti nel territorio dell’Asl Toscana Centro non finiscono qui: entro novembre entrerà in funzione la nuova centrale telefonica, dotata di circa 300 linee attive di risposta, corredata da servizi eseguibili in automatico dal cittadino.

Gestirà le chiamate provenienti da tutti i territori. La nuova centrale telefonica sarà contraddistinta da un Numero Unico, senza alcun costo aggiuntivo per il cittadino, con il quale verranno superate tutte le attuali difficoltà tecniche (ora sono attivi per ogni area aziendale singoli numeri) e uniformati gli accessi.