Nuova vita alla ex Silla: arriva un centro commerciale

Approvato il piano urbanistico dell'area dismessa da otto anni. Ecco il progetto

L'assessore Alessio Sabatini

L'assessore Alessio Sabatini

Fucecchio, 20 ottobre 2018 - La ex fabbrica Silla Lamiere è pronta a cambiare volto, lasciando spazio a un progetto che guarda alla riqualificazione dell'area e a offrire nuovi servizi e posti di lavoro alla città. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale dopo l’ok in consiglio comunale. Comune e privato potranno sottoscrivere accordi per avviare i lavori per trasformare completamente il sito produttivo, ormai dimesso dopo la chiusura del 2010: il progetto presentato dalla proprietà prevede l’abbattimento degli attuali capannoni e la costruzione di un unico edificio ad uso commerciale, dal volume e dalla superficie notevolmente inferiori al fabbricato esistente, con la realizzazione di un parcheggio pubblico corredato di uno spazio a verde.

«Il progetto - spiega l'assessore all'urbanistica, Alessio Sabatini - costituisce una riqualificazione urbanistica importante: spariscono i vecchi edifici e si va a decongestionare una zona divenuta centrale». Nella nuova costruzione, con una superficie utile lorda di 1.650 metri quadrati, si insedierà una media struttura di vendita che arricchirà il panorama commerciale di Fucecchio. Ma le ricadute interessano anche la viabilità: via di Saettino verrà allargata e verrà realizzato anche un marciapiede.

Inoltre, vedrà la luce un primo troncone della strada che collegherà via di Saettino con piazza Salvo d’Acquisto. E verrà costruita una pista ciclabile che, un domani, si raccorderà con quella prevista dal vicino comparto della ex Saffa. «Nelle due aree interessate – continua Sabatini - sorgeranno sia nuove zone residenziali attigue a un polo commerciale e di artigianato di servizio sia un insediamento commerciale più grande a servizio del nuovo quartiere. Il tutto con previsione di nuovi spazi pubblici a verde, a parcheggio, a zona scolastica».