REDAZIONE EMPOLI

"Non ho il biglietto, allora?" E scatena il caos sul treno

Aggredisce il capotreno e rompe un finestrino: la polizia ferma un 28enne. Maxi controlli in zona stazione: droga sequestrata e 600 auto passate al vaglio

Quindici minuti di caos e paura. Sono quelli scatenati da un cittadino nigeriano di 28 anni due giorni fa alla stazione di Empoli. L’uomo, poco dopo le 19.30 di martedì infatti è montato a bordo di un treno con direzione Siena. Qui ha dovuto fare i conti con il capotreno. Il motivo? Era senza biglietto. Il capotreno a quel punto lo ha invitato a scendere. Facendogli comunque presente che, se avesse comprato il biglietto, lo avrebbe aspettato facendolo risalire a bordo.

È qui è scattata la violenza: il cittadino nigeriano ha infatti strappato di mano all’uomo il tablet utilizzato per il controllo biglietti e lo ha gettato a terra, mandandolo in frantumi. Poi, non contento, ha preso il martelletto d’emergenza e ha spaccato un finestrino del convoglio. Il risultato: corsa annullata, paura e soprattutto tanti disagi per i pendolari che, a quell’ora, cercavano di tornare a casa dopo una giornata di lavoro.

Tutti sono stati costretti a montare su un autobus sostitutivo. Il capotreno ha chiamato il 113. Sul posto sono arrivati i poliziotti del commissariato di Empoli che hanno identificato il 28enne. L’uomo è risultato essere in attesa di permesso di soggiorno, ma soprattutto, avere un precedente per un fatto identico avvenuto a marzo, stavolta alla stazione di Viareggio. Dopo esser stato accompagnato al commissariato per accertamenti il 28enne è stato denunciato per danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.

Ma lunedì e martedì sono anche stati giorni di controlli straordinari per gli uomini del commissariato di Empoli insieme alle pattuglie del Reparto prevenzione crimine Toscana, sempre in zona stazione. In totale infatti sono state identificate 74 persone e controllate 46 auto.

Altre 600 auto sono state controllate con il sistema Mercurio. Ai giardini di viale Buozzi invece sono stati sequestrati 12 grammi circa di hashish contenuti in un borsello di colore marrone nascosto tra la vegetazione. Nella stessa zona, è stato fermato mentre transitava a bordo di una bicicletta un cittadino nigeriano che, a seguito di controllo, veniva trovato in possesso di grammi 6 circa di marijuana e di 475 euro.

Sia la sostanza stupefacente, sia la somma di denaro, in quantoritenuta provento di attività di spaccio, venivano sequestrate, mentre il cittadino nigeriano veniva denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio.