Musica, presepe ed eventi, il Natale è servito

Il calendario degli appuntamenti coinvolge il centro alto e quello basso e prende il via domani con i mercatini nella saletta di via 2 Giugno

Il programma delle manifestazioni che accompagneranno le feste natalizie

Il programma delle manifestazioni che accompagneranno le feste natalizie

Certaldo (Empoli), 30 novembre 2019 - Il Natale è divertimento, cultura, eventi e la possibilità di fare shopping di qualità. Un grande contenitore con alle spalle una macchina organizzatrice che si muove sotto la spinta delle associazioni locali e dei commercianti del centro commerciale naturale. Il ricco calendario di iniziative prende il via domani con i mercatini di beneficenza nella saletta di via 2 Giugno.

Dal 5 dicembre sarà aperta la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta allestita in piazza Boccaccio. Dall’8 dicembre si entra nel vivo con l’apertura dei presepi realizzati sia nel borgo basso che in quello alto e l’inaugurazione, alle 17, del ‘presepone’ in via Leopardi. Per i più piccoli non mancheranno le occasioni per ‘dialogare’ con Babbo Natale: il 14 dicembre al Parco Libera Tutti si potranno scrivere le letterine dei desideri e decorare l’albero. Il 14 e 15 dicembre sarà anche recuperata la festa del cioccolato, rinviata a causa del maltempo.

Anche la musica avrà momenti di grande coinvolgimento con il concerto dell’orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Pretorio (15 dicembre alle 16), che eseguirà le musiche di Morricone, il concerto di Natale (18 dicembre alle 21.15) dell’orchestra Polis alla Multisala Boccaccio e quello della Corale Certaldese e Coro parrocchiale (26 dicembre alle 17) nella chiesa Santi Jacopo e Filippo in Certaldo Alto. Inoltre, la fiera del Boccaccio, il grande mercato in centro il 22 dicembre dalle 8 alle 20, sarà un’occasione per completare la lista dei regali.

Gli eventi andranno avanti fino al 6 gennaio, accompagnati da una calda atmosfera e dalle luminarie. «E’ grazie alla sinergia e collaborazione di tutti che possiamo presentare questo grande cartellone», ha detto l’assessore alla cultura Clara Conforti. «Il centro commerciale di Certaldo offrirà tantissime occasioni per fare acquisti – ha aggiunto l’assessore al commercio, Jacopo Masini, orgoglioso anche di aver riportato la pista di pattinaggio in centro e a farla convivere con il mercato del sabato, che non verrà spostato.

«A fianco alla pista – ha specificato Simona Picone, presidente del CCN – ci sarà uno spazio gioco per i bambini». Parole di apprezzamento sono state espresse anche da Gianluca D’Alessio responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa per il calendario allestito. Il sindaco Giacomo Cucini invita tutti a vivere il Natale a Certaldo. «Ogni anno ci sono tanti motivi e stimoli in più per passare il Natale a Certaldo».