REDAZIONE EMPOLI

Murale sulla battaglia di Anghiari: "Un’opera che ci costerà caro"

Il Comune di Vinci spenderà 25mila euro per realizzare un murale ispirato al dipinto mai realizzato di Leonardo da Vinci, la Battaglia di Anghiari. L'opposizione critica la decisione, definendola una spesa elettorale del Pd.

Murale sulla battaglia di Anghiari: "Un’opera che ci costerà caro"

La battaglia di Anghiari, il mitico dipinto di Leonardo mai realizzato (doveva veder la luce in Palazzo Vecchio a Firenze tra 1503 e 1506), ma di cui si conservano i disegni preparatori, si materializzerà presto in un grande murale esterno, ben visibile al pubblico, nel centro storico della sua patria, Vinci. Questo è certo, poiché è una decisione presa dal Comune. Altrettanto certo è quanto l’ente andrà a spendere: cifra notevole, 25mila euro. In questi ultimi giorni, gli uffici pubblici di Vinci hanno difatti approvato il quadro economico e il cronoprogramma relativo alla realizzazione di quest’opera pittorica di arte contemporanea ispirata al progetto di Leonardo da Vinci dedicato alla raffigurazione della Battaglia di Anghiari. C’è già l’incarico e come accennato già anche i tempi: la ‘Battaglia’ va fatta entro un anno, fine 2024. Rimane da capire il motivo. Eccolo: il Comune vuole incrementare "il patrimonio d’arte contemporanea della città con la realizzazione di un’opera pittorica di grandi dimensioni da destinare a spazi esterni cittadini".

Fortemente critica l’opposizione: "Le passerelle elettorali del Pd debbono essere pagate a caro prezzo dai cittadini di Vinci. Per carità noi siamo i primi a sostenere l’importanza dell’arte e della cultura, però la battaglia di Anghiari, i fiorentini l’hanno vinta, e ad i vinciani ’in altra versione’ costerà cara: fra artista, tecnici strutturali per i pannelli compresi, 25.000 euro", dichiarano congiuntamente il capogruppo dell’opposizione Alessandro Scipioni ed il coordinatore di Forza Italia Andrea Parri.