Motori al massimo con "Motovela 2022"

Oggi e domani ad Avane la grande festa dedicata a sport, storia, acrobazie e impennate a tutto gas. Ma anche musica e giochi per tutti

Migration

Arriva a La Vela Margherita Hack di Avane MotoVela 2022, un festival all’insegna delle due ruote e non solo: motori, sport, amicizia, musica e tanto divertimento faranno da cornice ad un week-end ricco di eventi, a partire dall’esibizione di Nicola L’impennatore che a colpi di impennate, risate e tanto spettacolo regalerà una performance unica nel suo genere. Spicca poi anche la gara di rombo, in cui un misuratore di decibel decreterà quale sia la moto più ‘canterina’ il cui proprietario si aggiudicherà la medaglia d’oro, oppure il concorso di bellezza, in cui sarà premiata la ’cafe race’ più bella secondo criteri di estetica e meccanica. Ancora, grazie alla presenza di un simulatore di guida sportiva, sarà possibile partecipare ad un challenge che premia la tecnica di guida, lo stile e la bravura del pilota. Domani alle 18 inoltre la manifestazione, organizzata in collaborazione con il Moto Club Guzzi di Empoli, si tingerà di rosa con la terza edizione del Motodonna, a cui sarà possibile iscriversi direttamente all’interno della festa e il cui ricavato sarà interamente devoluto al centro antiviolenza Lilith. MotoVela 2022, però, non è solo azione ma anche storia grazie a due interessanti esposizioni: nella prima sarà possibile ammirare alcune motociclette dal valore inestimabile che hanno fatto la storia delle due ruote, pezzi rari o addirittura unici; nell’altra un esercito di ’muscle car’ porterà il fascino irresistibile delle quattro ruote a stelle e strisce.

Come ogni raduno che si rispetti non mancheranno i classici motogiri, tanto che ne sarà organizzato uno questo pomeriggio alle 17 e un altro domani mattina alle 11. L’iscrizione potrà essere effettuata direttamente in loco, prima della partenza, al costo di 5 euro con il ricavato che sarà devoluto in beneficenza. Non solo motori comunque in questa due giorni alle porte di Empoli, dove sarà allestita anche un’area sport per bambini a cura di Use Basket, Hockey Empoli, Empoli Swarm Dodgeball e Footgolf Empoli in cui queste realtà locali faranno tanto conoscere le proprie attività quanto provare le varie discipline promosse. Sempre per i più piccoli poi sarà presente oggi dalle 17 alle 18 anche Gloria Noto e le sue storie, raccontate come non le avete mai sentite. Infine, oltre al ristorante Noi da grandi e ad un’area street food, sarà la musica l’altra grande protagonista di questo fine settimana: si parte oggi dalle 17 alle 19.30 con la band Sinapsy Interrotte per proseguire alle 22 con il concerto dei Killer Queen, la cover ufficiale italiana del gruppo rock più famoso di tutti i tempi. Domani, invece, a salire sul palco saranno prima gli Stroncapettini a pile nel pomeriggio e poi il dj set "Remember Jump" alle 22.30.