Empoli, strade chiuse e paura per il livello dell’Arno

Nella tarda serata il sindaco di Empoli ha annunciato la chiusura delle cataratte. Uscita anticipata da scuola per i bambini di Montelupo

Empolese Valdelsa, 17 dicembre 2022 - Allerta codice giallo in tutto il territorio. I temporali si sono fatti sentire nelle ultime 48 ore, il picco di piena per l’Arno era atteso tra le 20 e le 20.30 di ieri ma già nel pomeriggio i tecnici dei Comuni, la Protezione Civile, le associazioni di volontariato e il Genio Civile si sono mobilitati. A Montelupo Fiorentino visto il costante aumento del livello della Pesa, si è deciso di far uscire in anticipo i bambini della scuola dell’infanzia Rodari. "Non si è trattata di un’evacuazione - ha spiegato il sindaco Paolo Masetti, delegato alla Protezione Civile per l’Unione dei Comuni - ma di una decisione presa in via precauzionale. Alle associazioni sportive che operano nella stessa zona, quella del Turbone, ho chiesto di sospendere le attività". Tra le criticità, quella di una frana sulla via Limitese, a Spicchio, Vinci. "Una situazione al momento sotto controllo - ha assicurato il sindaco Giuseppe Torchia - Si tratta di un cedimento spondale che non minaccia abitazioni e sulla quale il consorzio di bonifica sta progettando interventi di messa in sicurezza". Una situazione conosciuta da cinque anni che con le abbondanti piogge delle ultime ore ha fatto cedere ancora altro terreno. Chiusa esondazione del borro anche la strada comunale di San Martino a Maiano, all’incrocio con la Sp125 di "Certaldo-Lungagnana-Montespertoli".

All’Istituto Enriques di Castelfiorentino alcuni calcinacci si sono staccati da una porzione di terrazza esterna, fortunatamente non frequentata vista la pioggia. "Quanto accaduto - ha affermato la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti - non ha procurato danni a persone, oggetti, tantomeno alla struttura. Si è trattato del distacco di una parte di intonaco in un’area che è oggetto di un progetto straordinario di manutenzione e che è già in parte cantierizzata. Ora è stato interdetto un altro pezzo, ma i lavori stanno andando avanti".

Il cantiere è aperto da un mese e mezzo sulle terrazze e sul colonnato posteriore; c’è un cronoprogramma, c’è stato l’avvio dei lavori, la Città Metropolitana procede per fasi ma si è dovuta interrompere per la pioggia. Le altre zone sono state controllate e transennate, chiuso tutto il portico dove tra oggi e domani la ditta incaricata interverrà per la messa in sicurezza. "La Protezione Civile dell’Unione ha seguito l’evoluzione dei fenomeni - spiega Masetti tracciando il quadro della situazione - Si è registrato il superamento del primo livello di guardia dell’Arno a Montelupo e della Pesa al Turbone. Si tratta di piene ordinarie che non hanno creato particolari criticità. Sono tante le associazioni che stanno collaborando col Genio Civile: stanno tutti operando per contenere gli effetti di una situazione che qualche preoccupazione l’ha data". Numeri alla mano, tra giovedì e venerdì sono caduti 56 millimetri di pioggia a Empoli e 40 a Limite sull’Arno, 36 a Vinci, 35 a Montespertoli e a Gambassi Terme, 30 a Certaldo e 27 a Castelfiorentino. I dati sono stati raccolti da Gordon Baldacci della stazione PontorMeteo. Nella tarda serata di ieri il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha fatto sapere che il Comune si stava "preparando alla chiusura delle cataratte. Da ora in poi – avvertiva – fate attenzione al reticolo idraulico minore che non potendo più sfociare nel fiume potrebbe avere qualche punto di difficoltà".