Lezioni di sicurezza alla Carducci Successo di Noa, fiuto antidroga

Lezioni di sicurezza alla Carducci  Successo di Noa, fiuto antidroga

Lezioni di sicurezza alla Carducci Successo di Noa, fiuto antidroga

Tante emozioni nella mattinata alla scuola primaria Giosuè Carducci , organizzata dalla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa con l’unità cinofila e alla quale hanno partecipato le classi prime e quarte e gli studenti e le studentesse con disabilità. Rispetto ai due incontri avvenuti in precedenza nelle aule, questa volta i ragazzi presenti hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche relative alla sicurezza stradale, ma anche conoscere i benefici della pet therapy, grazie a cani appositamente addestrati.

Gli animali, infatti, in presenza di un disagio o una disabilità psichica o fisica, si dimostrano un’incredibilmente risorsa, che porta benefici evidenti sulla salute della persona. Grazie alla pet therapy è possibile mantenere vivo il contatto con la natura e lo scambio con un altro essere vivente, rafforzando la capacità di stare nel presente e di essere aperti verso l’esterno, recuperando o scoprendo la propria istintività, sviluppando la condivisione e il rispetto dei bisogni dell’altro, aiutando a superare traumi e paure, migliorando la conoscenza di sé. Tra i cani coinvolti c’era anche Noa, il cane antidroga della polizia municipale che ogni giorno affianca gli agenti nella lotta contro lo spaccio.

"L’intervento rientra nelle attività educative che svolgiamo abitualmente negli istituti scolastici e con gli studenti di scuole primarie e secondarie, ma è la prima volta che abbiamo deciso di coinvolgere anche cani addestrati per la pet therapy - spiega Massimo Luschi, comandante della Municipale dell’Unione -. Abbiamo assistito a momenti istruttivi veramente toccanti. Visto il successo dell’incontro, credo proprio che ripeteremo l’iniziativa in futuro anche negli altri plessi scolastici".