
Buone notizie per i residenti a Montespertoli. Dal primo dicembre, il Comune mette a disposizione dei cittadini e dei professionisti un nuovo strumento telematico che, previo l’accreditamento, consente la presentazione delle pratiche edilizie interamente on line rispettando una procedura standardizzata che guiderà il tecnico titolare dell’istanza.
"La digitalizzazione di tutto il rapporto tra Comune e tecnici è essenziale – sottolinea il sindaco, Alessio Mugnaini – Dopo la scelta di digitalizzare tutto il nostro archivio, questo è un altro passo in questa direzione: servizi più efficienti e più veloci a disposizione di chi lavora".
Al momento l’uso del portale sarà obbligatorio per le sole procedure inerenti le pratiche edilizie per le quali è disponibile la modulistica regionale, mentre per le restanti pratiche si dovrà continuare ad utilizzare la pec o il portale regionale Suap.
I percorsi di accesso al portale dell’edilizia saranno raggiungibili dalla ’sezione edilizia’ del sito istituzionale del Comune e dall’indirizzo aida.toscana.it. Per accedere al portale per l’invio delle pratiche allo Sportello unico per l’edilizia occorre essere in possesso di credenziali Spid o della Cns utilizzata per la firma digitale oppure della tessera sanitaria rilasciata dalla Regione Toscana purché attivata per i servizi online.