REDAZIONE EMPOLI

"La Lega lotta da anni per il tribunale a Empoli"

Presa di distanza da Ziello: "Iniziativa personale. La sede distaccata non c’è più per colpa del Pd, che era al governo e non ha proferito parola"

Il progetto dell’istituzione del tribunale di Empoli è sostenuto dalla Lega. Indipendentemente dalla presa di posizione dell’onorevole Edoardo Ziello che ha alzato un polverone di polemiche. "La posizione favorevole della Lega in merito all’istituzione del tribunale di Empoli è chiara da molto tempo ed è rappresentata dall’eccellente lavoro istituzionale svolto sul territorio", sono le parole di Federico Bussolin, commissario per la provincia di Firenze della Lega Per Salvini Premier e Andrea di Picchielli, capogruppo della Lega a Empoli.

"A testimonianza di questo ritroviamo gli atti depositati alla Camera dei Deputati ed al Senato, in Regione Toscana e anche dal voto favorevole dei nostri consiglieri comunali all’atto di costituzione del tribunale in tutti i consigli comunali dell’Empolese Valdelsa, fiancheggiati dal nostro consigliere in Città Metropolitana di Firenze – proseguono Bussolin e Picchielli – . Non è un caso, infatti, che lo stesso Salvini in visita a Empoli abbia spalleggiato questa battaglia di buon senso: le sue dichiarazioni sono chiare e visibili a chiunque, anche a Pisa". Quella di Ziello, dunque, è una battaglia tutta in solitaria.

"Stupisce quindi apprendere che “tutta la Lega”, in virtù delle dichiarazioni di un singolo parlamentare, sarebbe contraria a questo progetto fondamentale – aggiungono Bussolin e Picchielli – . A seguito quindi di confronti interni scaturiti da questa isolata iniziativa, possiamo tranquillamente invitare chi ha manifestato preoccupazioni ad andare avanti insieme per la realizzazione del tribunale in questione, perché le intenzioni manifestate in tutti questi anni sono le medesime ad ogni livello istituzionale. L’Empolese Valdelsa ha diritto ad avere un Tribunale, come ben evidenziano i numeri oggettivi degli studi dell’Associazione per il Tribunale di Empoli e ci auguriamo che ciò possa realizzarsi quanto prima".

Questione chiusa, dunque, per la Lega che a livello della Città Metropolitana, nell’Unione dei Comuni e in consiglio comunale a Empoli ha sempre votato a favore di ogni iniziativa volta a ottenere la riapertura della sede distaccata.

"Abbiamo fatto pressione alla Camera e in Regione, ora ci siamo riattivati in Commissione Giustizia attraverso l’onorevole Manfredi Potenti. Peraltro la presidente della Commissione è Giulia Bongiorno, leghista – aggiunge Picchielli –. Io ho sempre seguito questa vicenda e mi sono sempre battuto per l’apertura del tribunale. Questo governo prevede il riordino della geografia giudiziaria e siamo sicuri che siamo più vicini al tribunale di Empoli".

Non manca la stoccata: "Ma ora il Pd non si faccia paladino di questa battaglia perché quando mi sono mosso io per la riapertura è stato a lungo a guardare. E se il tribunale non c’è più, è colpa del Pd che era al governo: ma ora si dimentica di aver lasciato che venisse portata via la sede distaccata del tribunale di Firenze senza proferire parola".