Incivili sempre in servizio Strade come discariche

Migration

Ancora incuria e degrado in centro, sempre per colpa di persone che scambiano angoli di strade per la loro personalissima discarica. E cosi, a distanza di poche ore, almeno un paio di episodi piuttosto gravi segnalati da alcuni cittadini via social hanno scatenato l’indignazione di molti.

Nella frazione di Pontorme, ad esempio, qualcuno nottetempo ha deciso di trasformare il vecchio pozzo di via della Pergola, uno dei luoghi certamente più suggestivi e particolari del borgo, in un bidone della spazzatura. E cosi, sulla struttura in pietra tanto cara ai pontormesi, sono state appoggiate vecchie sedie da mare e un passeggino, ma anche sacchi della spazzatura, un materasso vecchio e immondizia di vario genere.

L’episodio è stato segnalato con amarezza sulla pagina dell’associazione Borgo Pontormese, denunciando anche la cattiva abitudine di chi è solito appoggiare sul pozzo le proprie biciclette. Pozzo che era stato recentemente ripulito e valorizzato proprio da alcuni cittadini della frazione. A poche centinaia di metri di distanza, cioè all’incrocio tra via Tripoli e via XI Febbraio, a due passi dalla stazione, qualcuno ha invece pensato di utilizzare lo spazio dove un tempo si trovavano i contenitori che servivano da deposito di abiti usati come una personale discarica. Incredibile la quantità di spazzatura abbandonata a terra accanto alla campana del vetro, tant’è che molti cittadini lo hanno segnalato sui social.

A dispetto delle telecamere e dell’arrivo degli ispettori ambientali, i furbetti della spazzatura continuano insomma ad agire indisturbati, forse dimenticando che agire col favore delle tenebre li aiuterà anche ad evitare la multa, ma non cancella la loro mancanza di rispetto nei confronti della città e dei suoi spazi.

T. C.© RIPRODUZIONE RISERVATA