Incidente a San Miniato, muore ragazza nell’auto contro tir

Tragedia della strada al confine con Empoli

San Miniato, 18 aprile 2023 – Tragedia nell’Empolese Valdelsa: Silvia Verdiani, una ragazza di 25 anni, è morta nello scontro fra la sua auto e un tir. Si è trattato di un incidente frontale accaduto nella tarda mattinata di martedì 18 aprile.

Un impatto molto violento accaduto sulla nuova 429, la strada che collega Empoli a Castelfiorentino. L’incidente è accaduto in una semicurva.

Immediato l’allarme ai soccorsi da parte dei diversi automobilisti che si sono trovati davanti la scena. Inutile ogni tentativo di rianimazione. Era stato allertato in un primo tempo anche l’elicottero Pegaso, che è stato poi fatto rientrare. 

Troppo gravi le ferite riportate. Sotto choc il camionista, di nazionalità moldava che lavora per un’azienda di trasporti italiana.

Sul luogo dell’incidente anche i vigili del fuoco di Castelfranco, la polizia di Stato e la polizia municipale di San Miniato con in appoggio la polizia municipale dell’Unione dei Comuni. Si cerca ora di ricostruire la dinamica. Sull’asfalto ci sono i segni di frenata del tir. 

Le fasi di soccorso sono state lunghe e complicate per liberare la vittima dalle lamiere. L’auto, una Citroen, è andata completamente distrutta. Per il 118 è intervenuta l’ambulanza della Misericordia di Empoli. La nuova 429 è rimasta a lungo bloccata per permettere i soccorsi e i rilievi dell’incidente. Il traffico è stato deviato sulla vecchia 429. 

L’autista del camion è stato sottoposto a controlli ed è risultato negativo ai test su droga e alcol. Il magistrato ha poi autorizzato la rimozione della salma. Il corpo è stato trasferito all’istituto di Medicina Legale di Pisa.