Tragedia a Lastra a Signa: muore durante il giro di consegne. Chi era la vittima

Nico Carli, 49 anni, potrebbe avere avuto un malore. Non si escludono altre cause: un ostacolo sulla carreggiata o un guasto

Montelupo Fiorentino, 22 novembre 2022 - Ha perso il controllo del proprio furgone frigo, uscendo di strada e finendo nei campi. È morto così, intorno alle 13.40 di ieri, in via Livornese, a Lastra a Signa, nella zona di Brucianesi, Nico Carli, 49 anni, residente a Empoli ma originario di Limite a Capraia. L’uomo, sposato e con due figli, molto conosciuto nella zona, lavorava per il Centro Latticini di Montelupo Fiorentino, azienda specializzata nella consegna di prodotti caseari. Anche ieri, al momento dell’incidente, era impegnato in uno dei suoi consueti giri di consegne con il furgone frigorifero e stava rientrando verso Montelupo Fiorentino dopo una mattinata di lavoro nella piana fiorentina. L’incidente è avvenuto poco dopo la frazione di Brucianesi, in località "La Draga". Non si sa esattamente cosa sia successo, ma in base ai primi accertamenti, all’origine del sinistro potrebbe esserci un malore. Nico Carli si sarebbe quindi sentito male mentre guidava e, di conseguenza, avrebbe perso il controllo del veicolo, invadendo la corsia opposta di marcia, superando il guard-rail e uscendo dalla carreggiata sul lato sinistro della strada. Il furgoncino avrebbe quindi terminato la corsa in un campo, ribaltandosi su un lato.

Il furgoncino guidato da Nico Carli è finito in un fosso
Il furgoncino guidato da Nico Carli è finito in un fosso

Al momento si tratta comunque di ipotesi, in attesa di ulteriori accertamenti: non sono infatti del tutto escluse altre cause, come un ostacolo improvviso sulla carreggiata o un guasto. Allertati da alcuni automobilisti, gli operatori della centrale del 118 hanno inviato sul posto l’ambulanza con i volontari e il medico della Misericordia di Lastra a Signa. In via Livornese sono quindi intervenuti anche i vigili del fuoco del comando di Firenze, provenienti dal distaccamento di Firenze-Ovest. Proprio il loro intervento ha permesso di liberare l’uomo, che era rimasto incastrato nell’abitacolo, ma per lui non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Inutili i tentativi di rianimazione e di soccorso: a medico e volontari non è rimasto altro da fare che chiamare i colleghi per il recupero salma e avvisare i familiari. Le spoglie sono state poi portate all’ospedale di Careggi, mentre sulla dinamica del sinistro sono in corso ulteriori verifiche della polizia municipale di Lastra a Signa. Al momento, nell’incidente non risultano comunque altri veicoli o pedoni coinvolti. Grandissimo il dolore nell’empolese, fra i familiari e i tanti conoscenti dell’uomo, ma anche fra i responsabili dei numerosi negozi della piana fiorentina che ricevevano le consegne dal Centro Latticini. Frequentatore del circolo Arci Marcignana di Empoli, l’uomo aveva lavorato in passato anche per l’ex Syrom, azienda di nastri adesivi di Mercatale di Vinci.

Lisa Ciardi e Irene Puccioni