TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Imprenditore e dirigente Addio a Fabrizio Faraoni

Se n’è andato all’età di 67 anni uno dei commercianti più conosciuti in città. Oltre ad un negozio di abbigliamento aveva avuto un ruolo nell’Empoli Fc

di Tommaso Carmignani

Imprenditore e commerciante, ma anche grande appassionato di calcio e dirigente sportivo di lungo corso. Fabrizio Faraoni era uno di quelli a cui non piaceva stare con le mani in mano. Dal suo negozio di abbigliamento di Ponte a Elsa ai banchi del mercato, dai campetti in sintetico che ha continuato a calpestare finché ha potuto agli stadi della serie A. Per anni nel consiglio di amministrazione dell’Empoli Fc con delega al settore giovanile, era amico personale del presidente azzurro Fabrizio Corsi, ma anche di Luciano Spalletti e dell’ex direttore generale Pino Vitale, con cui condivideva il mestiere di imprenditore nel ramo dell’abbigliamento. Se n’è andato a 67 anni nella serata di mercoledì, circondato dall’affetto dei suoi cari. Da tempo combatteva contro una grave malattia. Nato a San Miniato, lascia una moglie, Patrizia, e un figlio, Francesco. A dare il triste annuncio della sua scomparsa anche il babbo Franco – sempre al suo fianco sui banchi del mercato – la sorella Franca, il cognato Claudio, i nipoti Matteo e Luca e tutti i parenti e gli amici.

Per gli empolesi era impossibile non conoscerlo. Il suo negozio di Ponte a Elsa è da anni un punto di riferimento nel settore della moda e dell’abbigliamento. E’ stato tra i primi a portare sul territorio tutti quei brand americani che andavano in voga tra i giovani negli anni ’70 e soprattutto ’80. Oltre al punto vendita fisico aveva anche un banco al mercato ed era presente tutti i giovedì ad Empoli. Faraoni, però, è stato anche e soprattutto un dirigente sportivo. Ha lavorato per anni nella società azzurra, svolgendo un ruolo di primo piano nel settore giovanile. E del resto il calcio era davvero la sua grande passione, tant’è che a piangerlo ci sono anche i suoi amici e colleghi dell’Empoli.

"Il dispiacere è enorme – ha dichiarato il presidente azzurro Fabrizio Corsi – perché se ne va una persona che per anni mi ha supportato e che mi è stata vicino, ma soprattutto un amico che mi ha fatto sempre sentire la sua presenza in tutto il mio percorso. Fabrizio mi ha accompagnato in questi 30 anni con grande passione e competenza, nutrendo oltre che un grande affetto verso di me anche per la mia famiglia e l’Empoli. Alla famiglia e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la nostra società in questo momento di grande dolore".

Il funerale si terrà nella giornata di oggi, alle 10, con rito cattolico presso la chiesa Santo Stefano Protomartire di Empoli. Faraoni sarà poi tumulato nel cimitero di Ponte a Elsa.